Uno degli aspetti più importanti del calcio internazionale di questo periodo riguarda la qualificazione all’attesissimo Mondiale per Club 2025. La manifestazione voluta dalla FIFA andrà a rivoluzionare questo trofeo con cadenza quadriennale. Si sta scrivendo e leggendo moltissimo su questo argomento. Il torneo fa gola (gli introiti saranno davvero munifici) e le polemiche non stanno mancando, con una vera e propria querelle Napoli-Juventus che sta incendiando il calcio italiano.
Di cosa stiamo parlando? La prima edizione di questo attesissimo torneo si disputerà negli Stati Uniti, esattamente dal 15 giugno al 13 luglio 2025. In poche parole ci attende una manifestazione che avrà la durata di un Mondiale per Nazionali. Questa volta però sarà per squadre di club. In teoria la prima edizione si sarebbe dovuta svolgere in Cina nel 2021, ma il Covid-19 ha deciso diversamente.
LE SQUADRE CHE PARTECIPERANNO
Il nuovo format prevedrà ben 32 squadre al via. La suddivisione, confederazione per confederazione, sarà la seguente:
- 4 per l’Asia – Già qualificate: Al-Hilal (Arabia Saudita) e Urawa Reds (Giappone).
- 4 per l’Africa – Già qualificate: Al-Ahly (Egitto) e Wydad Casablanca (Marocco)
- 5 per Centro e Nord America – Già qualificate: Monterrey (Messico), Seattle Sounders (USA), Léon (Messico). Nelle due ancora da decidere ci sarà sicuramente una squadra statunitense, Paese ospitante.
- 6 per il Sud America – Già qualificate: Palmeiras (Brasile), Fluminense (Brasile), Flamengo.
- 1 per l’Oceania – Già qualificata: Auckland City (Nuova Zelanda)
- 12 per l’Europa – Già qualificate: Chelsea (Inghilterra), Real Madrid (Spagna), Manchester City (Inghilterra), Bayern Monaco (Germania), PSG (Francia), Inter (Italia), Porto (Portogallo), Benfica (Portogallo).
LA SITUAZIONE EUROPEA
Lo scenario è chiaro. Pensando al Vecchio Continente, quindi, mancano ancora 4 squadre che prenderanno parte al Mondiale per Club 2025. Una sarà la vincitrice della prossima Champions League (se fosse già tra quelle delle annate precedenti, lo slot sarebbe assegnato alla migliore squadra eleggibile dal ranking quadriennale della confederazione di appartenenza), mentre le altre 3 saranno decise dal ranking.
LE SQUADRE ITALIANE
Una delle discriminanti fondamentali è rappresentata dalle Nazioni. Ovvero, potranno partecipare non più di 2 formazioni per Paese. Nel caso dell’Italia, quindi, con l’Inter già qualificata di diritto, rimarrà solamente un posto. In lizza al momento troviamo solo 2 squadre: Juventus e Napoli. Il Milan e la Lazio, infatti, con l’eliminazione dalla Champions League attuale hanno detto ufficialmente “addio” alle speranze di qualificazione. Rimangono le due squadre sopra citate, con una situazione decisamente particolare.
I CRITERI PER COMPORRE IL PUNTEGGIO DEL RANKING
La Juventus, com’è ben noto, non sta partecipando in questa annata a nessuna competizione continentale, per cui non dovrà fare altro che sperare che i partenopei non infilino un ulteriore filotto di risultati per superarli nel ranking. I bianconeri, ad oggi, hanno 47 punti, contro i 41 degli azzurri. La UEFA ha stabilito i seguenti criteri: per stilare la classifica si assegneranno 2 punti per ogni vittoria, 1 punto per il pareggio, 1 punto per ogni qualificazione alla fase successiva (quindi in questo caso quarti di finale, semifinale, finale).
LA SFIDA JUVENTUS-NAPOLI
Facendo un rapido calcolo, quindi, i partenopei dovranno centrare 3 successi nelle prossime uscite. Anche perchè, come specificato dalla UEFA, conteranno solamente i punti di questa edizione. Anche il ricorso presentato dal Napoli per estromettere la Juventus, dopotutto, è stato rimbalzato dalla FIFA. La Champions League 2024-2025 non avrà valore da questo punto di vista. Con quei 6 punti, sommati al passaggio del turno ai quarti di finale, si materializzerebbe il sorpasso. Vedremo se il Barcellona sarà d’accordo, con la Juventus che, dal divano, sarà ovviamente spettatrice interessatissima…
Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook