Il campionato di Serie C non è lontano dalla chiusura. Altre otto giornate e sapremo quali saranno le prime tre squadre, la prima di ogni girone, ad assicurarsi la partecipazione al prossimo campionato di Serie B. Per la quarta squadra bisognerà invece passare dalle forche caudine dei playoff: una vera e propria odissea. Che adesso vi spiegheremo.
Saranno ventotto le squadre che accederanno alla post season per un unico posto disponibile per il campionato cadetto. Saranno coinvolte le squadre dal secondo al decimo posto di ogni girone, aggiungendo anche la vincitrice della Coppa Italia di categoria che al momento vede Padova e Catania in lotta. Se dovessero trionfare i siciliani andrebbero ai playoff nonostante il quindicesimo posto attuale (a patto di non entrare nei playout), mentre in caso di vittoria del Padova sarebbe l’undicesima del girone A ad avere un posto tra le ventotto, al momento la Virtus Verona.
La prima fase playoff vedrà scendere in campo le squadre arrivate dal quarto al decimo posto di ogni girone. Si comincia con un turno preliminare in cui si affrontano, per ogni raggruppamento, quinta contro decima, sesta contro nona e settima contro ottava in partita unica. In caso di pareggio nei novanta minuti, avanzerà la squadra piazzata meglio in classifica. Subito dopo entra in gioco la quarta in classifica, che affronterà in casa la peggiore qualificata delle tre, mentre le altre due si scontreranno, con le partite sempre in casa della meglio piazzata: sempre gara unica e sempre passaggio del turno per la migliore piazzata in caso di pareggio nei tempo regolamentari.
Si arriva ora alla fase playoff nazionale, dove entrano in gioco anche le seconde e le terze. Nel primo turno ci saranno solo le tre terze, oltre alle sei vincitrici dei playoff e la vincitrice della Coppa Italia di Serie C. Stavolta si arriva al doppio scontro tra andata e ritorno, con le tre terze, la vincitrice della Coppa Italia e la migliore piazzata ai playoff di C che saranno le teste di serie, con la possibilità di disputare la seconda partita in casa. Anche in questa fase non ci sono supplementari: in caso di parità passerà la squadra con migliore differenza reti, altrimenti in caso di pareggio anche in questo caso avanza la testa di serie.
Ora arrivano anche le tre squadre piazzate al secondo posto di stagione regolare, che con la migliore piazzata fra le cinque vincenti del turno playoff precedente. Il funzionamento è il medesimo del precedente, doppia sfida andata-ritorno che garantirà l’accesso alle Final Four: sia le semifinali che la finale verranno disputate in andata e ritorno.
SERIE C, I GIRONI A OTTO GIORNATE DAL TERMINE
GIRONE A
- Mantova 71
- Padova 65
- Vicenza 50
- Triestina 50
- Atalanta U23 50
- Legnago 45
- Lumezzane 42
- Albinoleffe 39
- Pro Vercelli 39
- Giana Erminio 39
- Virtus Verona 39
- Pro Patria 39
- Trento 38
- Renate 37
- Arzignano Valchiampo 35
- Pergolettese 33
- Novara 32
- Fiorenzuola 27
- Pro Sesto 23
- Alessandria 18 (-3)
GIRONE B
- Cesena 74
- Torres 65
- Carrarese 56
- Perugia 52
- Gubbio 51
- Pescara 44
- Pontedera 43
- Juventus Next Gen 41
- Pineto 38
- Arezzo 38
- Rimini 38
- Virtus Entella 37
- Lucchese 36
- Vis Pesaro 33
- Ancona 33
- Spal 32
- Sestri Levante 31
- Recanatese 30
- Olbia 22
- Fermana 20
GIRONE C
- Juve Stabia 64
- Benevento 57
- Avellino 53
- AZ Picerno 51
- Taranto 49 (-4)
- Casertana 48
- Crotone 46
- Giugliano 45
- Latina 41
- Audace Cerignola 40
- Sorrento 40
- Messina 39
- Foggia 38
- Potenza 36
- Catania 35
- Turris 29
- Monopoli 26
- Virtus Francavilla 26
- Monterosi 24
- Brindisi 18
In blu: promossa direttamente in B
In arancione: ammessa ai playoff nazionali
In verde: ammessa ai playoff dei gironi
In marrone: ammessa ai playout
In rosso: retrocessa in D
Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook