Il Napoli perde presumibilmente l’opportunità di rendere positiva la stagione con il tricolore sul petto. Con la sconfitta del Montjuic contro il Barcellona, la squadra di Francesco Calzona vede svanire la possibilità di strappare la qualificazione ai Mondiali per club e di risollevarsi dopo un 2023/2024 in cui è andato tutto storto. E sicuramente la sconfitta non farà piacere alle casse degli azzurri.
Sappiamo come l’approdo tra le migliori otto d’Europa avrebbe consegnato agli azzurri un bonus da 10,6 milioni di euro che avrebbero fatto sicuramente comodo. ma comunque, il bilancio degli attuali campioni d’Italia non può sicuramente dirsi disastroso.
Il mercato difatti ha portato un attivo di 7,5 milioni di euro. Tra sessione estiva e quella invernale gli azzurri hanno chiuso operazioni in uscita per 104 milioni, mentre hanno acquistato, tra innesti nuovi e riscatti, 96,5 milioni di euro. A cui bisogna aggiungere anche i soldi della Champions League, dei diritti televisivi e della Serie A. Il problema arriverebbe il prossimo anno.
Il Napoli ha guadagnato quasi 65 milioni con la massima competizione europea in questa stagione e se si dovesse fallire l’accesso alla Champions League significherebbe non avere un grosso introito dalla propria parte nel bilancio 2024/2025. Seppur la situazione appare in miglioramento, il Napoli ha comunque il suo posto in Europa a rischio. E semmai le cose non dovessero svilupparsi al meglio, Aurelio De Laurentiis sarebbe costretto almeno a una cessione pesante, come quella di Victor Osimhen.
Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook