Nella settimana che verrà, tornerà in campo la Nazionale di Luciano Spalletti. Gli azzurri, già certi del pass per i prossimi Europei in Germania, il cui via è programmato per il 14 giugno, in questi mesi si prepareranno per avvicinarsi al meglio alla kermesse continentale, di cui l’Italia detiene il titolo. La formazione tricolore sarà attesa a un cammino piuttosto complicato nel girone B, in cui sono presenti anche Spagna, Croazia e Albania.
Saranno quattro gli impegni da qui all’inizio dell’Europeo in cui vedremo in campo la Nazionale di Luciano Spalletti. La metà di queste partite verranno disputate settimana prossima in Nord America, perciò non sarà una trasferta semplicissima dal punto di vista logistico per i ragazzi di Spalletti. Nel giro di tre gironi, l’Italia affronterà dapprima il Venezuela (21 marzo), per poi sfidare l’Ecuador (24 marzo), due test non così banali che potranno fornire indicazioni importanti per il prossimo futuro.
Spalletti potrà sperimentare molto con la rosa per poter stabilire delle provvisorie gerarchie interne, utili successivamente nella diramazione della lista dei convocati per gli Europei. Il CT della Nazionale, infatti, si porterà dietro alcuni ragazzi alla prima chiamata con la maglia azzurra e, sebbene non ci sia nulla in ballo, anche queste amichevoli internazionali potrebbero convincere Spalletti a riconfermare i possibili debuttanti anche nell’avvenire.
CALENDARIO PROSSIME PARTITE ITALIA
Giovedì 21 marzo
Ore 22.00 Italia-Venezuela – Diretta tv su Rai 1, Diretta streaming su Rai Play
Domenica 24 marzo
Ore 21.00 Ecuador-Italia – Diretta tv su Rai 1, Diretta streaming su Rai Play
I POSSIBILI CONVOCATI DELL’ITALIA
PORTIERI
Sicuri di un posto Donnarumma e Vicario, intoccabili per Spalletti. Alle loro spalle si giocano una chance Meret, Carnesecchi e Di Gregorio, i quali si contenderanno l’ultimo posto disponibile per la trasferta nordamericana.
Donnarumma, Vicario, Meret, Carnesecchi, Di Gregorio.
DIFENSORI
Le novità non mancheranno. Sulle fasce potrebbero esserci inserimenti giovani, come quelli di Cambiaso e Bellanova. Prima chance in arrivo anche per Calafiori, presente la pattuglia interista formata da Acerbi, Bastoni, Darmian e Dimarco. Ultimi slot che dovrebbero andare a Buongiorno, Di Lorenzo, Scalvini e Udogie.
Acerbi, Bastoni, Bellanova, Buongiorno, Cambiaso, Darmian, Di Lorenzo, Dimarco, Calafiori, Mancini, Scalvini, Udogie.
CENTROCAMPISTI
In mezzo al campo Cristante, Jorginho, Locatelli, Frattesi e Barella sono sicuri del pass verso gli Europei, ma qualcuno potrebbe esser lasciato a riposo. Dovrebbe tornare in Nazionale Lorenzo Pellegrini, della partita potranno essere anche Colpani, Bonaventura e Pessina. Tra i possibili inserimenti a sorpresa si segnalano Fabbian e Folorunsho.
Cristante, Fabbian, Locatelli, Frattesi, Barella, Pellegrini, Bonaventura, Colpani, Pessina, Folorunsho.
ATTACCANTI
Il reparto meno solido della nostra nazionale. Berardi sarà fuori per tutta la stagione, perciò si libera un posto tra gli esterni. Reparto centravanti che potrà essere riempito da Belotti, Raspadori, Retegui e Scamacca. El Shaarawy, Chiesa e Politano certezze come esterni, possibilità di convocazione anche per Gnonto, Zaccagni e Zaniolo.
Belotti, Chiesa, El Shaarawy, Gnonto, Politano, Raspadori, Retegui, Scamacca, Zaccagni, Zaniolo.
Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook