Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Le pagelle

Pagelle Atalanta-Sporting Lisbona 2-1, voti Europa League: Scamacca bestia nera dei lusitani, Lookman ficcante

Atalanta’s Gianluca Scamacca celebrates after scoring for the 2-1 during the UEFA Europa League soccer match between Atalanta BC and Sporting Lisboa at Gewiss Stadium in Bergamo -Italy - Thursday, March 14, 2024. Sport - Soccer . (Photo by Spada/LaPresse)

Quarti di finale anche per l’Atalanta in Europa League. I bergamaschi superano per 2-1 lo Sporting Lisbona al Gewiss Stadium dopo l’1-1 dell’andata: al gol di Goncalves rispondono nel secondo tempo Lookman e Scamacca.

PAGELLE ATALANTA-SPORTING LISBONA

ATALANTA

Musso 6,5. Può poco sulla rete dello Sporting, ritrovandosi con Goncalves solissimo di fronte a lui, nel finale bravissimo a rimanere in piedi sul pallonetto di Paulinho.

Djimsiti 6. Il meno sollecitato del trittico difensivo, con Trincao che tende ad accentrarsi per non passare dalle sue parti. Nel finale è protagonista di una chiusura su Edwards che vale un gol.

Hien 6,5. Nel secondo tempo giganteggia sugli attaccanti dello Sporting, chiudendo davvero su chiunque gli capiti a tiro. Prove di titolarità per lo svedese.

Kolasinac 6,5. Ruggisce in difesa, arrivando su ogni palla e sganciandosi anche in avanti, sfiorando la rete nel primo tempo. Rischia di rovinare tutto con una svirgolata poco prima del 90′, Edwards lo grazia.

Holm 6. Fa al solito il treno sulla destra, ricordando a tutti le sue qualità atletiche. Pericoli dai suoi piedi non arrivano, ma tiene Matheus Reis in costante apprensione.

De Roon 6,5. Solita legna in mezzo al campo, autore anche di un paio di chiusure importanti. La sua importanza è imprescindibile per l’Atalanta.

Ederson 6. Molle in occasione del gol di Edwards, venendo bruciato in velocità. Non la sua migliore partita, ma si fa perdonare con l’assist morbidissimo per Lookman (Al 64′ Koopmeiners 5,5. Fa fatica ad entrare in partita, con il pallone che passa poco dalle sue parti. )

Bakker 5. Occasione per l’oggetto misterioso di quest’Atalanta, ma dalla sua parte i cross latitano. Fuori all’intervallo (Al 46′ Zappacosta. Tutta un’altra musica. Ara la fascia sinistra e offre a Lookman numerose sovrapposizioni.)

Miranchuk 5,5. Non riesce a trovare lo spazio per inventare sulla destra, trovandosi spesso un avversario addosso che lo costringe a non trovare giocate di fantasia delle sue. (Al 76′ Pasalic SV)

Lookman 6,5. Dopo un primo tempo sottotono, trova la rete un po’ fortunosa nel secondo tempo e da lì inizia una partita fatta di strappi sulla sinistra e uno contro uno costanti. Esce in preda ai crampi (All’85’ Tourè SV)

Scamacca 6,5. Se probabilmente giocasse sempre contro lo Sporting Lisbona sarebbe il bomber più prolifico in Europa. Segna il gol del vantaggio da gran centravanti, facendosi largo tra i difensori portoghesi. (Al 64′ De Ketelaere 5,5. Non ha un grande impatto sulla partita, provando a non dare punti di riferimento. Ma Diomandè gli mette la museruola)

All. Gasperini 7. La sua Atalanta è sempre affamata e continua a sognare in Europa. Bergamaschi che fanno la partita, vanno sotto immeritatamente ma riescono anche a rimontarla nel secondo tempo. Un’altra tacca sulla sua epopea con la Dea.

Sporting Lisbona: Israel 6; St. Juste 5,5 (Al 75′ Quaresma SV), Diomandè 6,5, Inacio 5,5; Esgaio 5,5 (al 61′ Catamo 6), Hjulmand 6, Goncalves 6,5 (Al 36′ Braganca 5,5), Matheus Reis 5,5(Al 61′ Nuno Santos 5,5); Edwards 5,5, Gyokeres 6, Trincao 6 (Al 74′ Paulinho 5). All. Amorim 5,5

Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *