Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Coppe Europee

Italia verso il quinto posto in Champions League? Il derby aiuta, Fiorentina importante: ranking e avversarie

Rafael Leao

L’Italia è sempre più vicina ad avere cinque posti nella prossima Champions League. Grazie ai risultati dell’ultima settimana di gara nelle coppe europee, e a una serie di combinazioni favorevoli, il movimento azzurro ha quasi ipotecato una delle prime due posizioni nel ranking UEFA per nazioni stagionale, risultato che fornirebbe uno slot aggiuntivo all’Italia per l’edizione che verrà della coppa dalle grandi orecchie. Ancora nulla è deciso, ma i presupposti per centrare l’obiettivo ci sono tutti.

E’ stata una settimana dolceamara per l’Italia in Europa. In Champions League, infatti, sono arrivate le eliminazioni di Napoli e Inter: in particolare l’uscita di scena dei nerazzurri contro l’Atletico Madrid ha destato scalpore, viste le aspettative che erano riposte sui ragazzi di Inzaghi. A controbilanciare le prestazioni negative in Champions sono accorse in causa le qualificazioni ai quarti di finale di Atalanta, Milan e Roma in Europa League, e quella della Fiorentina in Conference League.

Nella giornata di oggi, si sono delineati i tabelloni dai quarti in poi di tutte e tre le competizioni. In Europa League, l’urna di Nyon non è stata del tutto benevola. L’Atalanta è stata sfortunata, visto che la Dea dovrà affrontare il Liverpool. Il sorteggio ha però profilato un assai interessante derby italiano tra Milan e Roma: se da un lato una squadra è già certa dell’eliminazione, d’altra parte l’Italia è certa di portare almeno una formazione in semifinale, e il movimento azzurro sicuramente guadagnerà 0.714 punti nel ranking UEFA grazie al confronto tutto italiano.

Molto importante anche ciò che riuscirà a fare la Fiorentina in Conference League. La Viola di certo non può essere delusa dall’esito del sorteggio: i ragazzi di Vincenzo Italiano sono stati accoppiati al Viktoria Plzen, formazione ceca. La finalista perdente della precedente edizione della Conference, inoltre, se passasse il turno incrocerà una tra PAOK e Club Brugge, anche quest’ultime due compagini alla portata dei toscani. Con un percorso simile a quello intrapreso nella passata stagione, l’Italia avrà in dote dalla Fiorentina un buon bottino di punti che potrebbe fare la differenza alla fine della stagione.

RANKING UEFA PER NAZIONI 2023-2024

1 Italia 17.714 punti 
2 Germania 16.357 punti
3 Inghilterra 16.250 punti
4 Francia 14.750 punti
5 Spagna 14.438 punti
6 Cechia 13.250 punti
7 Belgio 13.200 punti
8 Turchia 11.500 punti

Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *