Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Azzurri

L’Italia Under 21 riparte nelle qualificazioni agli Europei: Lettonia e Turchia fondamentali

Tommaso Baldanzi, trequartista dell'Empoli e della Nazionale Under 20
Tommaso Baldanzi, trequartista dell'Empoli e della Nazionale Under 20

Fra tre giorni, l’Italia Under 21 tornerà in campo per le qualificazioni agli Europei di categoria del 2025, che si disputeranno in Slovacchia. I ragazzi di Carmine Nunziata, nei prossimi mesi, si giocheranno la possibilità di accedere alla manifestazione continentale. La prima metà del percorso di qualificazione è stato completata, e da adesso in poi gli azzurrini non potranno più permettersi passi falsi per archiviare la pratica senza passare per i playoff.

Al termine del girone d’andata, l’Italia comanda la classifica del gruppo A. La formazione di Nunziata ha collezionato 11 punti, frutto di tre vittorie e due pareggi. Dopo un inizio deludente con un pareggio senza reti in Lettonia, gli azzurrini hanno infilato tre successi di fila, battendo nell’ordine per 2-0 Turchia e Norvegia, prima di sconfiggere con un sonoro 7-0 San Marino. Nell’ultimo turno, disputato quasi quattro mesi fa, l’Italia ha strappato un pareggio importante contro l’Irlanda per 2-2, assicurandosi la vetta della graduatoria dopo cinque giornate. Ricordiamo che le prime di ogni girone, più le tre migliori seconde classificate, voleranno direttamente per la Slovacchia. Le restanti sei piazzate d’onore, invece, si giocheranno i restanti tre pass ai playoff.

Nei prossimi sette giorni, l’Italia può mettere una seria ipoteca sul passaggio del turno. Gli azzurrini affronteranno la Lettonia a Cesena nella serata di venerdì, poi l’Italia sarà impegnata martedì a Ferrara con la Turchia, due sfide da vincere contro formazioni teoricamente inferiori sulla carta. Con sei punti in più sul groppone, la compagine del tricolore si metterebbe più al sicuro in attesa degli scontri diretti con Irlanda e Norvegia. Un aspetto molto importante è che, delle prossime cinque partite, ben quattro l’Italia le giocherà in casa: l’unico match in cui gli azzurri si dovranno spostare sarà proprio quello con la Norvegia, programmato però per il prossimo 10 settembre.

CLASSIFICA QUALIFICAZIONI EUROPEI U21 2025

Girone A

1 Italia 11
2 Irlanda 10
3 Norvegia 9
4 Lettonia 7
5 Turchia 6
6 San Marino 0

Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *