Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Azzurri

Fase élite dell’Europeo Under 17: debutto vincente per gli azzurrini

Bellanova Lucca

Al 3’ Camarda si invola in contropiede e da posizione defilata calcia a lato. Gli risponde cinque minuti più tardi Van Den Berg, che con un sinistro rasoterra impegna Longoni. Sono ancora gli Azzurrini a rendersi pericolosi con le conclusioni di Camarda e Liberali e al 28’ arriva il meritato vantaggio, complice una grave leggerezza di Bouwman: il difensore olandese inciampa, facendosi rubare il pallone da Camarda per poi travolgere il numero nove azzurro. Rigore sacrosanto, che Ciardi trasforma allargando il piatto e trovando l’angolino. L’Italia continua ad attaccare e sfiora per due volte il raddoppio colpendo nel finale di tempo due pali con De Sant’Ana Balbinot e Liberali.

Nonostante il vantaggio la squadra di Favo continua a premere anche nella ripresa, alzando ancora il pressing e ostacolando la costruzione della manovra dei Paesi Bassi. Liberali va per due volte vicino al gol, poi El Hani respinge la conclusione di Camarda. L’Italia vince tutti i duelli in mezzo al campo, mostrando anche un’invidiabile condizione atletica. Il primo squillo degli olandesi arriva solo al 71’ con Koller, che calcia a lato. Camarda e Cama falliscono le chance del raddoppio e solo all’ottavo minuto di recupero è Liberali a chiudere la partita, raccogliendo il cross del neoentrato Lauricella su un’azione innescata dal solito Camarda. Sabato (ore 12, diretta streaming sul sito FIGC) sarà ancora il Myyrmäki Stadium di Vantaa ad ospitare il secondo match degli Azzurrini con il Belgio, che nel pomeriggio affronterà i padroni di casa della Finlandia nell’altra sfida di giornata.

PAESI BASSI-ITALIA 0-2 (pt 0-1)

Paesi Bassi: El Hani, Oldenstam, Bouwman (64’ Reuter), Van De Lans, Jetten, Khaderi (46’ De Gusman), Gurbuz (64’ Verhulst), Van Den Berg, Bouhoudane (89’ Kluivert), Koller, Thomas (79’ Unuvar). A disp: Van Der Velde, Bresser, Manuhutu, El Harmouz. All: Palland.

Italia: Longoni, Garofalo, Natali, Cama (96’ Lauricella), Sant’Ana Balbinot (73’ Cappelletti), Mantini (73’ Sala), Coletta, Di Nunzio (82’ Nardin), Ciardi (73’ Atzeni), Camarda, Liberali. A disp: Pessina, Verde, Campaniello. All: Favo.

Marcatori: 28’ rig. Ciardi (I), 98’ Liberali (I)

Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *