Da questa sera sapremo finalmente come saranno strutturati i sei gironi degli Europei di Germania 2024. Tre partita, una per ogni ‘Lega’ dove vengono suddivise le Nazionali per la Nations League: Galles-Polonia a Cardiff, Ucraina-Islanda a Wroclaw e Georgia-Grecia a Tblisi. Da questi accoppiamenti usciranno le ultime tre partecipanti alla competizione continentale, che sono già a conoscenza del loro eventuale cammino.
Poca fortuna per la vincente del percorso playoff A tra Galles e Polonia: per loro è stato sorteggiato il gruppo D, che prevede due squadre accreditate per fare parecchia strada come la rinnovata Olanda e la fortissima Francia. Con loro una Nazionale quadrata e in crescita come l’Austria.
Chi trionferà tra Ucraina e Islanda potrà provare invece a giocarsi le proprie carte. Nel gruppo E, in cui verrebbero assegnate, c’è il Belgio come papabile prima, con loro la Slovacchia, guidata dall’attuale allenatore del Napoli Francesco Calzona, e la Romania. Squadre che sanno sicuramente il fatto loro, ma che si possono affrontare a viso aperto.
Più difficile la strada per chi tra Georgia e Grecia uscirà trionfante dalle forche caudine dello spareggio. La prima forza è il Portogallo di Cristiano Ronaldo, alle sue spalle due squadre da non prendere sotto gamba come Repubblica Ceca e Turchia che sanno di potersi giocare le proprie carte per un posto agli ottavi.
Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook