La ventinovesima giornata di campionato è stata letteralmente scossa dal rinvio della sfida tra Atalanta e Fiorentina a causa del malore poi rivelatosi fatale al dirigente viola Joe Barone. Le due squadre scelsero scientemente di non giocare, ma adesso, con la ferita ancora aperta, bisogna ragionare su quando poter recuperare la sfida.
Entrambe le pretendenti infatti non hanno da pensare soltanto al campionato. I nerazzurri sono ai quarti di finale di Europa League, i viola in quelli di Conference. E, caso della vita, le due squadre si sfideranno anche nella semifinale di Coppa Italia. In pratica giocano ogni tre giorni. E trovare uno slot per il recupero è sempre più difficile.
Esistono varie possibilità. Semmai Atalanta e Fiorentina dovessero essere eliminate a stretto giro dalle competizioni europee, si sfiderebbero a inizio maggio. La seconda data è quella del 22 maggio, se i bergamaschi non saranno in finale di Europa League. La terza, legata a doppio filo al destino dei toscani in Conference League, è quella del 29 maggio.
Altrimenti, la scelta estrema è quella di rimandare la sfida tra le due contendenti al prossimo 2 giugno, con il campionato finito e prima degli Europei di calcio. Anche perché non si vuole spostare la finale di Coppa Italia, il prossimo 27 maggio.
Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook