Tempo della seconda semifinale di Coppa Italia. Dopo Juventus-Lazio di ieri sera, quest’oggi saranno Fiorentina ed Atalanta a sfidarsi all’Artemio Franchi di Firenze. Una doppia sfida che mette in palio la finale della coppa nazionale e, oltretutto, anche un possibile posto in Europa.
Come è ben noto, i vincitori della Coppa Italia accedono direttamente alla fase a gironi di Europa League, la seconda competizione internazionale per importanza, andando a fare compagnia alla quinta in classifica. Molto spesso è però accaduto che la vincitrice della Coppa fosse già qualificata per l’Europa che conta, la Champions League, concedendo dunque la possibilità di andare in Europa League alla sesta in classifica.
Per entrambe la situazione è ancora in divenire. L’Atalanta è al momento sesta in classifica, posto teoricamente per la Conference League. Ma potrebbe anche accedere all’Europa League grazie al ranking UEFA per nazioni se si dovesse ottenere il quinto posto Champions, o addirittura nella stessa coppa dalle grandi orecchie se si dovesse vincere la seconda competizione internazionale.
Poco più dietro la Fiorentina, che è a 43 punti al decimo posto ma con una partita da recuperare, quella rimandata proprio contro l’Atalanta per la triste vicenda Joe Barone. In caso di sconfitta in campionato si rimarrebbe decimi, e quindi fuori da tutte le competizioni anche nella situazione migliore per il calcio italiano con sei posti in Champions League. Per la squadra di Vincenzo Italiano puntare alla Coppa Italia significherebbe dunque un pass sicuro per l’Europa senza dover pensare alla classifica.
Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook