La griglia di partenza è ormai ufficiale. Abbiamo le ventiquattro squadre che saranno al via del prossimo Europeo di calcio in Germania, dove l’Italia proverà a difendere il titolo conquistato tre anni fa a Wembley. Non sarà facile, già a partire dal girone in cui saranno impegnati gli azzurri.
L’Italia, inserita in quarta fascia, è stata inserita nel gruppo B. Si debutterà il 15 giugno contro l’Albania, nell’incontro sulla carta più abbordabile dei tre, mentre cinque giorni dopo si andrà a Gelsenkirchen per affrontare la Spagna, la ‘capofila’ del raggruppamento. Il 24 giugno è invece prevista la sfida con la Croazia, che può definire l’accesso agli ottavi di finale. Alla fase di eliminazione diretta passeranno le prime due di ogni girone e le quattro migliori terze.
Ma quale potrebbe essere la formazione titolare degli azzurri ai prossimi Europei? Al momento c’è incertezza sul modulo: Luciano Spalletti ha varato il 3-4-2-1 nelle ultime due amichevoli con Venezuela ed Ecuador, ricevendo qualche indicazione positiva e aspetti su cui bisogna lavorare. Le certezze si chiamano Gianluigi Donnarumma in porta, Giovanni Di Lorenzo e Federico Dimarco sugli esterni e Nicolò Barella a centrocampo, per il resto non esistono ancora delle gerarchie definite.
In caso di 4-3-3 si ci potrebbe affidare ad una coppia solida come Bastoni-Acerbi, ormai affiatati dalle partite giocate con l’Inter, mentre in mezzo al campo Jorginho è in ripresa e può prendersi il ruolo di regista. Duello per il ruolo di mezzala offensiva tra Pellegrini e Barella, mentre avanti Retegui sembra il centravanti più in palla, con lui tante opzioni sulle ali con Raspadori e Chiesa che appaiono sicuri della convocazione. In caso di 3-4-2-1 si inserirebbe un altro difensore, possibilmente uno tra Scalvini e Buongiorno, con la mezzala offensiva del 4-3-3 spostata più avanti, come provato durante le ultime due amichevoli, ‘sacrificando’ dunque Raspadori.
EUROPEI 2024, I GIRONI
Girone A
Germania, Scozia, Ungheria, Svizzera
Girone B
Spagna, Croazia, Italia, Albania
Girone C
Slovenia, Danimarca, Serbia, Inghilterra
Girone D
Polonia, Paesi Bassi, Austria, Francia
Girone E
Belgio, Slovacchia, Romania, Ucraina
Girone F
Turchia, Georgia, Portogallo, Repubblica Ceca
LE PROBABILI FORMAZIONI DELL’ITALIA AGLI EUROPEI 2024
4-3-3 – Donnarumma; Di Lorenzo, Acerbi, Bastoni, Dimarco; Barella, Jorginho, Pellegrini (Frattesi); Chiesa, Retegui, Raspadori (Zaccagni)
3-4-2-1 – Donnarumma; Scalvini, Acerbi, Bastoni; Di Lorenzo, Barella, Jorginho, Dimarco; Chiesa, Pellegrini (Frattesi); Retegui
Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook