La Serie A è vicina al termine. Mancano ormai otto giornata di campionato che decreteranno la più che probabile vittoria dell’Inter del ventesimo scudetto, quello della seconda stella. Si può anche iniziare a tirare le somme sui migliori bomber del nostro campionato, diventando però più specifici, analizzando chi tra gli italiani ha un migliore score sotto porta.
Bisogna scendere parecchio per trovare il primo azzurro nella classifica marcatori: tra i primi 14 del campionato c’è il solo Riccardo Orsolini, arrivato in doppia cifra grazie alla rete contro la Salernitana. Molto lontano da Lautaro Martinez, capocannoniere a 23 reti, e anche dal secondo posto di Dusan Vlahovic. Ma poi son tutti lì, con Dybala e Girou a quota 12.
In questa graduatoria tutta azzurra il secondo posto è occupato dalla coppia del Sassuolo composta da Mimmo Berardi ed Andrea Pinamonti. Con il primo che ha chiuso anzitempo la stagione per la rottura del tendine d’Achille, le speranze dei neroverdi sono riposte tutte sul centravanti ex Inter.
A sette reti ci sono invece cinque giocatori italiani: spicca Lorenzo Pellegrini, autore di una grande seconda parte di stagione, mentre si ci attendeva lecitamente qualcosa di più da Gianluca Scamacca, che si sta ancora adattando alla mentalità dell’Atalanta. Con loro Federico Chiesa, autore di una stagione di strappi, Andrea Colpani, calato da gennaio in poi, e Lorenzo Lucca, che si è discretamente distinto nell’Udinese nella sua stagione di debutto in A.
Più dietro Mateo Retegui, condizionato da qualche acciacco di troppo, assieme a Matteo Politano e a Ciro Immobile, probabilmente la maggiore delusione stagionale. A quota cinque invece qualche sorpresa da notare: non Federico Dimarco, di cui conosciamo il sinistro educato, ma Luca Mazzitelli, punto cardine del Frosinone, e Giovanni Fabbian, inseritosi bene nel Bologna. Con loro Matteo Pessina ed Antonio Candreva, punti di riferimento di Monza e Salernitana.
Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook