Non solo coppe europee, ma c’è una lotta tra campionati a cui dover pensare. Il ranking UEFA per campionati nazionali assume questa stagione un ruolo parecchio importante per la Champions League del prossimo anno, che vivrà un cambio di format con il passaggio da 32 a 36 squadre.
Difatti è noto come i primi due posti nel ranking consentano ai due campionati occupanti un quinto posto nella prossima edizione nella Coppa dalle Grandi Orecchie. E al momento, dopo le prime due partite di Champions, l’Italia rimane comunque in vetta al ranking con 17.714 punti. Con la possibilità di incrementare ulteriormente grazie al derby tra Milan e Roma.
Lo scontro in Europa League tra rossoneri e giallorossi permetterà infatti all’Italia di poter guadagnare in maniera sicura altri 0.714 punti, portando l’Italia a 18.428 e mettendosi al sicuro dall’attacco della Spagna, che anche vincendo tutto quello che può vincere non supererebbe quota 18. Insomma, Serie A sicura delle prime tre posizioni almeno.
Soltanto Germania (16.500) ed Inghilterra (16.500) possono superare l’Italia nel ranking, ma vengono incontro comunque scontri tra Germania ed Inghilterra come Arsenal-Bayern (Champions League) e Bayer Leverkusen-West Ham (Europa League) che non permetteranno a entrambe di recuperare punti. Se poi una tra Atalanta e Fiorentina riuscisse a fare il colpaccio, il quinto posto in Champions League sarebbe praticamente una formalità.
Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook