Il rebus di Atalanta-Fiorentina, recupero della 29esima giornata della Serie A. All’orizzonte ci sono diversi scenari, ma le opzioni praticabili non sembrano essere tante, anche perché gli incastri del calendario a disposizione stanno diminuendo.
Sembra che le due squadre si inseguano, oltre alla semifinale di Coppa Italia, che alla fine ha premiato i bergamaschi, ora c’è da capire sino a che punto saranno protagoniste fra Europa League e Conference, dove entrambe sono arrivate alle semifinali.
Il recupero di Atalanta-Fiorentina: il punto della situazione
La Serie A 2023-2024 si concluderà domenica 26 maggio, questo è un dato da tenere a mente prima di tutte le altre considerazioni.
Atalanta: oltre alle gare di campionato, i bergamaschi dovranno sicuramente ancora disputare le semifinali di Europa League e la finalissima di Coppa Italia (almeno 3 partite in più).
Fiorentina: oltre alle gare di campionato, i toscani dovranno sicuramente ancora disputare le semifinali di Conference League (almeno 2 partite in più).
Calendario
– Stanti gli impegni europei si tolgono dal calendario il 2 e il 9 maggio come possibili date, visto che si giocheranno l’andata e il ritorno delle gare continentali;
– Perchè non disputarla il 15 maggio? Perché si giocherà in quella data la finale di Coppa Italia, a Roma;
– E’ ipotizzabile uno spostamento della finale di Coppa Italia alla settimana successiva? No, perché il 22 maggio si disputerà la finale di Europa League, di cui l’Atalanta potrebbe fare parte. Inoltre lo stadio Olimpico sarà disponibile solamente fino al 26 maggio, visto che dal 27 in poi sarà affidato alla Federazione Italiana Di Atletica Leggera (FIDAL) per l’allestimento dell’impianto in vista degli Europei di atletica, previsti nella capitale dal 7 al 12 giugno;
– Sarebbe possibile spostare la finale di Coppa Italia in un altro impianto, successivamente al 26 maggio? In teoria si, ma bisognerebbe considerare l’opzione di farlo in uno stadio sensibilmente più piccolo con minore pubblico e anche minori incassi, visto che San Siro e il Maradona, altri due stadi con capienze abbondanti, dal 27 maggio non saranno anche loro a disposizione, poiché negli impianti di Milano e Napoli inizierà la stagione dei concerti;
– Ci sono quindi altre date in calendario? Un’opzione è quella del 31 maggio, a patto che la Fiorentina, così come per l’Atalanta il 22 maggio, non disputi la finale della Conference League. E qui ci sarebbe l’assurdo paradosso di una Lega Serie A che dovrebbe sperare che le sue squadre non facciano strada in Europa, cosa non proprio elegantissima;
– Restano quindi altre alternative? Si. Se tutti i “buchi” a disposizione in calendario non dovessero essere riempiti, la data prescelta sarebbe quella del 2 giugno, ma attenzione. Perché in quel caso la Serie A sarebbe già formalmente terminata e quindi quei 90 minuti potrebbero poi assumere un peso importante andando, eventualmente, a ridisegnare la classifica, in particolare in zona Europa.
Vedremo quindi come nelle prossime settimane si svilupperanno le cose. Di seguito un breve recap con gli slot a disposizione per il recupero di Atalanta-Fiorentina, incontro valido per la 29esima giornata dei Serie A:
– 22 maggio = se l’Atalanta non disputa la finale di Europa League;
– 31 maggio = se la Fiorentina non disputa la finale di Conference League;
– 2 giugno = a Serie A già terminata, se entrambe le formazioni arrivano infondo ai loro percorsi europei
Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook