Meno di due settimane all’inizio dei playout della Serie C 2023-2024. In 180′, otto formazioni si giocheranno la permanenza tra i professionisti ed evitare la retrocessione tra i dilettanti. Un doppio confronto in cui le squadre impegnate non potranno permettersi errori se l’obiettivo è quello della salvezza. Due sfide d’importanza assoluta e che delineeranno il destino delle otto squadre in gara nel playout e che definiranno i nomi delle ultime quattro retrocesse in Serie D insieme a Alessandria, Pro Sesto, Olbia, Fermana e Brindisi.
Come funzionano i playout? Il meccanismo è piuttosto semplice: la gara consiste in un doppio confronto andata e ritorno, al termine del quale la formazione perdente retrocederà in Serie D. Gli accoppiamenti sono stabiliti in base alla posizione occupata nei tre gironi al termine della stagione regolare: la 16ma affronterà la 19ma, mentre la 17ma incrocerà la 18ma. La sfida d’andata si disputerà in casa della formazione peggio classificata e, in caso di parità dopo i 180′ di gara, rimarrà in Serie C la squadra meglio piazzata.
Perché alcune formazioni sono già retrocesse tra i dilettanti nonostante si siano classificate in 19ma posizione? E’ presente infatti un vincolo sull’effettivo svolgimento dei playout: nel caso in cui tra due formazioni teoricamente accoppiate ci fosse un divario di oltre otto punti in classifica, il doppio confronto non si disputa e retrocede direttamente in Serie D la peggio classificata. Questo scenario si è verificato nel girone A e nel girone B, con Pro Sesto e Fermana che sono scese tra i dilettanti a beneficio di Arzignano ed Ancona, salve senza passare per il purgatorio del playout.
TABELLONE PLAYOUT SERIE C 2023-2024
- Girone A – Fiorenzuola-Novara
- Girone B – Recanatese-Vis Pesaro
- Girone C – Monterosi-Potenza, Virtus Francavilla-Monopoli
PLAYOUT SERIE C 2023-2024: LE DATE
- Gara di andata dei playout: domenica 12 maggio 2024
- Gara di ritorno dei playout: domenica 19 maggio 2024
Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook