Manca poco più di un mese all’inizio degli Europei 2024 in programma in Germania. La 17ma edizione della massima competizione continentale riservata alle nazioni scatterà il 14 giugno con il match tra i padroni di casa e la Scozia e, per un mese intero, ci accompagnerà fino alla finale del 14 luglio prevista all’Olympiastadion di Berlino. L’Italia, nonostante sia detentrice del trofeo, sarà una delle outsider per il successo, visti gli sconvolgimenti tecnici e tattici subiti dalla Nazionale dopo la vittoria di Wembley sull’Inghilterra dell’11 luglio 2021.
La formazione guidata da Luciano Spalletti si è qualificata con il brivido per la manifestazione continentale. I ragazzi del tecnico toscano hanno strappato il pass all’ultima giornata del percorso di qualificazione, pareggiando per 0-0 l’ultimo incontro decisivo con l’Ucraina, formazione rivale per l’accesso agli Europei. Un risultato comunque positivo, visto che nell’estate dell’anno scorso il movimento azzurro è rimasto sotto shock per via delle dimissioni dell’ex CT Roberto Mancini, prontamente sostituito con Luciano Spalletti fresco scudettato con il Napoli.
Il sorteggio dell’urna di Amburgo del 2 dicembre scorso non ha sorriso alla Nazionale. L’Italia, collocata in quarta fascia, è stata inserita nel gruppo B. Gli azzurri affronteranno due compagini di grande caratura come Spagna e Croazia, girone completato dall’Albania, formazione con cui l’Italia esordirà in Germania. Passare il turno non sarà semplicissimo, ma avanzare agli ottavi potrebbe dare fiducia agli uomini di Spalletti visti gli impegni che in qualche modo supererebbero.
La posizione che l’Italia occuperà al termine della fase a gironi sarà determinante per tracciare il futuro della Nazionale. Nel caso in cui gli azzurri riuscissero a vincere il gruppo B, l’Italia sarà collocata nella parte alta del tabellone, ed affronterà una delle possibili terze classificate provenienti dai gironi A/D/E/F. Con il secondo posto, invece, la formazione di Spalletti affronterà la seconda del girone A, ma sarà di scena nella parte bassa del tabellone. Se l’Italia dovesse qualificarsi come una delle migliori terze, invece, si prospetta un doppio scenario. Nel primo gli azzurri affronteranno la prima del girone F, nel secondo la prima del girone E. In ogni caso, la probabilità di incrociare una big ai quarti è molto alta: starà agli uomini di Spalletti trovare il modo affinché quest’evenienza possa accadere.
GIRONI EUROPEI 2024
GRUPPO A
Germania, Scozia, Ungheria, Svizzera
GRUPPO B
Spagna, Croazia, ITALIA, Albania
GRUPPO C
Slovenia, Danimarca, Serbia, Inghilterra
GRUPPO D
Polonia, Olanda, Austria, Francia
GRUPPO E
Belgio, Slovacchia, Romania, Ucraina
GRUPPO F
Turchia, Georgia, Portogallo, Repubblica Ceca
TABELLONE OTTAVI EUROPEI
Prima girone B-Terza girone A/D/E/F
Prima girone A-Seconda girone C
Prima girone F-Terza girone A/B/C
Seconda girone D-Seconda girone E
Prima girone E-Terza girone A/B/C/D
Prima girone D-Seconda girone F
Prima girone C-Terza girone D/E/F
Seconda girone A-Seconda girone B
Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook