L’avvicinamento ai Campionati Europei di Germania 2024 prosegue in maniera spedita. L’Italia esordirà il 15 giugno alle ore 21.00 contro l’Albania, in un Girone B che vedrà ai nastri di partenza anche Croazia e Spagna. In poche parole uno scenario davvero complicato per una nazionale tutta da costruire come quella azzurra.
I dubbi per il commissario tecnico Luciano Spalletti non mancano e non stiamo parlando solamente delle convocazioni. Il tecnico di Certaldo dovrà ancora decidere in maniera ufficiale con quale scherma si potrà schierare la nostra formazione. Difesa a 4 per un consolidato 4-3-3? Oppure difesa a 3 per un 3-4-2-1 come provato negli States?
La soluzione che abbiamo visto contro Ecuador e Venezuela sembra avere dato risposte contrastanti, ma dà la sensazione che il nostro commissario tecnico voglia andare a sfruttare il cosiddetto “blocco Inter” con Acerbi e Bastoni nel pacchetto arretrato, quindi Dimarco ed eventualmente Darmian a tutta fascia, il primo a sinistra, il secondo a destra.
Se, invece, Luciano Spalletti decidesse di proseguire nella strada del 4-3-3 deciderebbe di confermare una strada già ben nota e ben tracciata. Le opzioni sulle fasce non mancherebbero, mentre in fatto di difensori centrali salirebbero le chance di Buongiorno e Scalvini per una maglia da titolare. Siamo ormai a poco più di un mese dal via ufficiale degli Europei 2024. Quali saranno le scelte definitive del nostro CT?
Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook