Pochi minuti fa è calato il sipario sulla stagione regolare della Serie B 2023-2024. L’ultima giornata di campionato ha definito le ultime sentenze relative alla zona retrocessione. Dopo nove anni, l’Ascoli deve salutare la serie cadetta per tornare in Serie C, mentre l’ultimo malaugurato slot da assegnare per la terza categoria calcistica verrà stabilito dal playout. A contendersi la salvezza sono rimaste la Ternana di Roberto Breda e il Bari di Federico Giampaolo.
Due squadre che, per ambizioni ed obiettivi, difficilmente potevano pensare di giocarsi lo spareggio finale per evitare la Serie C. Se i rossoverdi hanno rispettato le attese della vigilia, che vedevano gli umbri in lotta per la salvezza, certamente i pugliesi non si immaginavano di rimanere invischiati nel pantano della zona retrocessione. I biancorossi hanno rischiato clamorosamente di scendere in C, ma grazie al successo per 2-0 sul Brescia i Galletti sono riusciti a scampare dal pericolo della retrocessione diretta.
La Ternana ha chiuso il campionato davanti al Bari, perciò disputerà la sfida di ritorno in casa. Nel caso in cui al termine dei 180′ il complessivo sia in parità, non ci saranno supplementari o rigori, ma si salverà la sedicesima in classifica. Eventualità che sarebbe caduta se le due squadre avessero chiuso con gli stessi punti alla trentottesima giornata: in quel caso si sarebbero previsto l’extratime ed eventualmente i calci di rigore.
CALENDARIO PLAYOUT SERIE B 2023-2024
Giovedì 16 maggio
Ore 20.30 Bari-Ternana – Diretta tv su Sky Sport, Diretta streaming su DAZN, NOW e Sky GO
Giovedì 23 maggio
Ore 20.30 Ternana-Bari – Diretta tv su Sky Sport, Diretta streaming su DAZN, NOW e Sky GO
Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook