L’Atalanta supera con il punteggio di 2-1 la Roma e, il posticipo domenicale della 36a giornata di Serie A, sancisce diversi verdetti. Juventus e Bologna raggiungono la qualificazione alla prossima Champions League, mentre i nerazzurri piazzano lo scatto nei confronti dei giallorossi e, oltre ad avvicinarsi all’Europa che conta edizione 2024-2025, potrebbe aver chiuso anzitempo il sogno delle sei squadre italiane nella prossima coppa con le grandi orecchie.
Intanto i nerazzurri si preparano per la Finale di Coppa Italia contro la Juventus (mercoledì 15 maggio alle ore 21.00) e quella di Europa League contro il Bayer Leverkusen, per la grande impresa. Di impresa si tratterà. Sia perchè una squadra italiana non vince l’Europa League dallo scorso millennio. Si chiamava ancora Coppa UEFA ed il Parma di mister Alberto Malesani nel 1999 superava proprio l’Olympique Marsiglia, a sua volta con un netto 3-0, in quel di Mosca. Un trionfo distante ormai 25 anni. Un quarto di secolo. Fa davvero riflettere pensare ad un digiuno simile.
Una storia che si potrà scrivere a livello continentale sia per questa stagione, sia per la prossima. In base a diversi incastri, tutta l’Italia calcistica potrebbe giovarsi del cammino della Dea. Andiamo con ordine. Al momento il nostro Paese è già sicuro di poter schierare 5 squadre nella prossima Champions League. Un risultato mai accaduto in precedenza, ma che potrebbe addirittura essere ritoccato. Siamo davvero vicini ad un record clamoroso.
Un traguardo che si potrebbe realizzare con due incastri. Se, infatti, l’Atalanta dovese vincere l’Europa League e se, di pari passo, la formazione di mister Gian Piero Gasperini, dovesse chiudere dal sesto posto in avanti in campionato (al momento è quarta a +3 sulla Roma, anche se con un match da recuperare), vincere la seconda competizione continentale per club garantirebbe a Gianluca Scamacca e compagni l’approdo alla prossima Champions League.
In questo modo sarebbero 6 squadre di casa nostra al piano più alto delle Coppe europee. Una eventualità quanto mai complicata da vedersi in questo momento. L’Atalanta, infatti, sembra ormai con un passo nella prossima Champions League. Le squadre di casa nostra, quindi, dovrebbero rimanere 5…
Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook