Con le qualificazioni di Bologna e Juventus, sono stati definiti i nomi di altre due formazioni italiane che parteciperanno alla prossima Champions League. Per la stagione che verrà, l’Italia ha guadagnato uno slot aggiuntivo per la coppa dalle grandi orecchie grazie al raggiungimento di una delle prime due posizioni nel coefficiente per nazioni, perciò manca ancora da definire la quinta squadra tricolore che sarà di scena nella massima competizione europea.
Non è detto però che partecipino solamente cinque club. Se l’Atalanta chiudesse il campionato in quinta o sesta posizione, e al contempo vincesse l’Europa League, i bergamaschi entrerebbero in Champions League con lo slot riservato alla detentrice della seconda competizione continentale, mentre il posto tramite il coefficiente verrebbe assegnato a una tra Roma, Lazio e Fiorentina, squadre ancora in lotta per conquistare la sesta moneta del campionato. In questo modo, sei squadre italiane sarebbero al via della Champions League 2024-2025.
Dall’anno prossimo, cambierà il formato della fase d’apertura della Champions. Al posto dei gironi ci sarà una lega unica, composta da ben 36 formazioni. Ogni compagine dovrà disputare otto sfide, quattro in casa e altrettante in trasferta, contro otto avversari differenti. Il sorteggio sarà automatico, e prevederà che ogni squadra sfiderà due formazioni della prima fascia, due della seconda, due della terza e due della quarta. Passeranno il taglio le prime otto, mentre dal nono al 24mo posto ci si qualificherà per il knockout playoff.
Per la composizione delle fasce si seguirà il criterio del ranking UEFA. Nell’urna riservata alle teste di serie, quindi, non saranno presenti le vincitrici dei principali campionati europei. Nonostante ciò, l’Inter sarà comunque collocata in prima fascia. La Juventus, dopo un anno di stop dalle competizioni UEFA, verrà inserita in seconda fascia. Il Milan sarà presente in seconda o in terza fascia, mentre il Bologna, come prevedibile, non avrà altra scelta che la quarta fascia.
FASCE CHAMPIONS LEAGUE 2024-2025
Prima fascia
Manchester City (ENG)
Bayern Monaco (GER)
Real Madrid (ESP)
Paris Saint-Germain (FRA)
Liverpool (ENG)
Inter (ITA)
Borussia Dortmund (GER)
Lipsia (GER)
Prima o seconda fascia
Barcellona (ESP)
Bayer Leverkusen (GER)
Atalanta (ITA) (qualificazione ancora da centrare)
Seconda fascia
Juventus (ITA)
Arsenal (ENG)
Seconda o terza fascia
Milan (ITA)
Feyenoord (NED)
Sporting (POR)
PSV (NED)
Terza fascia
Ancora da definire
Terza o quarta fascia
Monaco (FRA)
Quarta fascia
Bologna (ITA)
Girona (ESP)
Stoccarda (GER)
Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook