Tutto pronto per la finale di Coppa Italia. Oggi a Roma si assegnerà il titolo nazionale tra Juventus ed Atalanta. Bianconeri per la quindicesima affermazione, bergamaschi per la seconda, a sessantuno anni di distanza dal primo, storico successo.
Ma il successo nella Coppa assegnerà di diritto anche un posto nelle prossime coppe europee, precisamente in Europa League. Alzare il trofeo dà difatti il diritto di poter partecipare alla seconda competizione continentale dalla porta principale, cosa che però non varrà sicuramente per una delle due squadre coinvolte stasera.
Infatti la Juventus ha già conquistato il pass per la Champions League, essendo sicura di uno dei primi cinque posti in Serie A. Discorso diverso per l’Atalanta, al momento quinta con 63 punti ma che sulla carta potrebbe ancora essere superata da Roma, Lazio e Fiorentina nonostante abbia il match con i viola da recuperare.
Se l’Atalanta dovesse vincere il trofeo, andrebbe direttamente in Europa League, ma con la possibilità di poter andare in Champions League. La possibilità di entrare nella seconda competizione continentale scalerebbe alla settima, o addirittura all’ottava se fossero sei le squadre in Champions League.
Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook