Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Calcio italiano

Le squadre che l’Italia può avere in Europa la prossima stagione: cosa cambia dopo la Coppa Italia

La Juventus si è presa la quindicesima Coppa Italia della propria storia. La squadra di Massimiliano Allegri ha battuto per 1-0 l’Atalanta nella finale di ieri all’Olimpico ed è tornata ad alzare un trofeo al cielo dopo tre anni. Ma che cosa cambia per sapere quante squadre di Serie A saranno in Europa il prossimo anno?

Non molto, a dir la verità. Sappiamo che la vincitrice della Coppa Italia vola direttamente alla fase a gironi di Europa League se non fosse già qualificata per la stessa competizione o per la Champions League. La Juventus però sarà parte della massima competizione europea nel 2024/2025, con questo principio che va a decadere.

Il posto in Coppa Italia verrà dunque assegnato alla settima o all’ottava in classifica: tutto dipenderà dall’Atalanta, che non ha chiuso i giochi per l’Europa ma ha la possibilità di accedere in Champions League vincendo la finale di Europa League con il Bayer Leverkusen. Se la Dea dovesse alzare il trofeo, il posto in Europa League andrebbe dunque all’ottava in classifica.

SERIE A, LE SQUADRE QUALIFICATE IN EUROPA

Champions League

Inter, Milan, Juventus, Bologna

Champions League/Europa League

Atalanta/Roma

Europa League

Lazio/Fiorentina

Conference League

Fiorentina/Napoli (solo se ottava e la Fiorentina non vince la Conference League)

Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *