Lutto nel calcio. E’ morto questa mattina Carlo Tavecchio, ex numero uno della Federazione Italiana Giuoco Calcio. Il dirigente sportivo di Ponte Lambro era ricoverato per una grave polmonite bilaterale. Nella notte il decesso. Avrebbe compiuto 80 anni il prossimo 13 luglio. Stando ad alcune fonti i funerali di Tavecchio si terranno lunedì 30 gennaio, nella sua Ponte Lambro.
Tavecchio ha avuto lunghi trascorsi da dirigente sportivo. Il suo percorso nel calcio inizia nel lontano 1974 con la fondazione della Polisportiva Ponte Lambro. Da lì a poco entra in Federazione ricoprendo l’incarico di consigliere del Comitato Regionale Lombardia della LND, carica che manterrà dal 1987 al 1992. Salito a capo della Lega Nazionale Dilettanti nel 1999, attuerà parecchie riforme portando il calcio dilettantistico a ricoprire un ruolo fino ad allora sconosciuto nel panorama nazionale.
I suoi successi dirigenziali lo porteranno prima ad assumere la vice presidenza Figc nel 2007, poi la presidenza federale nell’estate del 2014 al posto di Giancarlo Abete. Dopo tre anni di mandato, Tavecchio lascerà l’incarico nel 2017 a causa della clamorosa eliminazione dell’Italia di Ventura agli spareggi Mondiali contro la Svezia.
Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook