Se nel Vecchio Continente l’attenzione sarà concentrata sugli Europei che si disputeranno in Germania a partire dal 14 giugno, negli Stati Uniti andrà in scena la Copa America 2024, il cui via è previsto per il 20 giugno. La 48ma edizione della manifestazione continentale, per la prima volta, sarà organizzata in un anno bisestile – escludendo la Copa America Centenario del 2016 – proprio per far coincidere le due competizioni continentali più prestigiose al mondo.
Format che prevederà la partecipazione di ben sedici squadre. La competizione verrà organizzata in sinergia tra CONMEBOL e CONCACAF, perciò oltre alle dieci formazioni sudamericane vedremo in azione anche sei compagini provenienti dalla federazione del Nord e Centro America. Queste ultime sono state scelte tramite la CONCACAF Nations League. Le quattro semifinaliste, più le due vincenti degli spareggi tra le perdenti dei quarti di finale, si sono unite alle dieci nazioni sudamericane per completare il novero delle partecipanti.
Tante le stelle che saranno in azione negli Stati Uniti tra il 20 giugno e il 14 luglio. L’Argentina di Lionel Scaloni detiene il titolo. L’Albiceleste, capitanata ancora una volta dall’eterno Lionel Messi, cercherà di continuare la striscia di successi nella quale troviamo la vittoria del Mondiale in Qatar. Il Brasile ovviamente proverà a rendere la vita difficile agli storici rivali, ma occhio anche alle possibili sorprese rappresentate da Uruguay, Colombia e Stati Uniti.
GIRONI COPA AMERICA 2024
Girone A: Argentina, Perù, Cile, Canada
Girone B: Messico, Ecuador, Venezuela, Giamaica
Girone C: Stati Uniti, Uruguay, Panama, Bolivia
Girone D: Brasile, Colombia, Paraguay, Costa Rica
COME SEGUIRE LA COPA AMERICA IN TV?
Tutte e trentadue le partite della Copa America 2024 saranno trasmesse in tv e streaming su Sportitalia
TABELLONE QUARTI DI FINALE COPA AMERICA 2024
Vincente Girone A-Seconda Girone B
Vincente Girone B-Seconda Girone A
Vincente Girone C-Seconda Girone D
Vincente Girone D-Seconda Girone C
Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook