Pochi giorni e saranno di nuovo Europei. Dal 15 giugno in ventiquattro si daranno battaglia per il trono di campione continentale, ancora nelle mani dell’Italia dopo il successo di tre anni fa a Wembley. E per chi diventa regina d’Europa, c’è anche un bel guadagno economico.
Montepremi totale di 331 milioni di euro nella competizione, da suddividere tra tutte le partecipanti che avranno una quota minima di partecipazione di 9,25 milioni. Ogni vittoria nel girone darà un milione, mentre il pareggio viene valutato 500.000 euro: per le squadre che arriveranno agli ottavi ci sarà un milione e mezzo.
Più si avanza, più il premio in denaro aumenta. Due milioni e mezzo per i quarti di finale, mentre entrare nelle migliori quattro dell’Europeo dà diritto a ulteriori quattro milioni. Stessa cifra per chi arriverà a giocarsi il titolo, mentre chi diventerà campione d’Europa troverà nella coppa anche un assegno da otto milioni.
La squadra vincitrice può dunque portarsi a casa un massimo di 28,25 milioni di euro, leggermente superiore a quanto è riuscita a vincere l’Italia tre anni fa, che si portò a casa 28 milioni.
Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook