Si alza l’asticella di difficoltà per l’Italia di Luciano Spalletti ad Euro 2024. Dopo l’esordio vittorioso contro l’Albania per 2-1, gli azzurri quest’oggi sfideranno a Gelsenkirchen (Germania) una big del calcio europeo e mondiale per il secondo impegno nel girone B. L’avversario odierno della selezione tricolore è la Spagna, compagine sempre incontrata agli Europei dal 2008 ad oggi. Quello di questa sera sarà il sesto incontro, in sedici anni, tra le due nazionali nella manifestazione continentale.
Come detto sopra, l’Italia arriva all’appuntamento odierno forte del successo ottenuto ai danni dell’Albania per 2-1. Un risultato conquistato al termine di un match condotto con grande consapevolezza dagli azzurri, soprattutto dopo l’avvio da incubo che ha vissuto l’Italia con il gol subito a freddo dopo 22″. Si può tranquillamente dire che l’Italia ha in mano il proprio destino. Anche un pari dovrebbe mettere al sicuro la formazione di Spalletti da un’eliminazione prematura, considerando anche la possibilità di superare il girone come una delle migliori quattro terze.
Per la sfida odierna, Spalletti dovrebbe avere a disposizione tutti i suoi effettivi. L’unico indisponibile nell’incontro di sabato è stato recuperato. Nicolò Fagioli infatti sembra aver risolto il problema al perone che lo ha costretto a rimanere ai box e saltare la sfida con l’Albania. Il classe 2001 juventino potrà essere un’arma preziosa a centrocampo nella seconda parte di gara, sia da mezz’ala che da trequartista, a seconda delle necessità che la situazione di punteggio imporrà.
Per quanto riguarda il capitolo squalifiche, visto che ovviamente nessun uomo era diffidato, e non sono stati estratti cartellini rossi nel match con l’Albania, nessuno dovrà saltare la sfida odierna. Occhio però perché, nel regolamento della manifestazione continentale, al primo cartellino giallo scatta la diffida. Nella serata di sabato, Riccardo Calafiori e Lorenzo Pellegrini sono stati ammoniti. Un’altra sanzione disciplinare e i due azzurri salterebbero il match con la Croazia.
INDISPONIBILI, SQUALIFICATI, INFORTUNATI DI ITALIA-SPAGNA, EUROPEI 2024
Squalificati: nessuno
Diffidati: Calafiori, Pellegrini
Infortunati: nessuno
Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook