Seguici su

Azzurri

Probabili formazioni Italia-Spagna: titolari, ballottaggi, moduli Europei 2024. Chi gioca stasera

Pubblicato

il

Federico Chiesa
Chiesa / LaPresse

Quest’oggi l’Italia di Luciano Spalletti sarà di scena a Gelsenkirchen (Germania) con la Spagna, incontro valevole per la seconda giornata del girone B degli Europei 2024. Gli azzurri sono attesi alla sfida più complicata della prima fase del torneo, incrocio chiave in ottica qualificazione agli ottavi. L’asticella della difficoltà si alza notevolmente rispetto all’esordio, e per comprendere le reali possibilità della formazione tricolore di riconfermarsi sul tetto d’Europa quello di oggi è un test che darà indicazioni cruciali da questo punto di vista.

L’Italia arriva all’appuntamento odierno con fiducia dopo il successo ottenuto a scapito dell’Albania per 2-1. Gli azzurri sono piaciuti nella proposta di gioco, offensiva e variegata, che ha permesso di controllare la partita senza difficoltà, soprattutto nel primo tempo. Inoltre, non poteva esserci risultato migliore del pareggio quello maturato tra Croazia ed Albania nella giornata di ieri: con una vittoria, l’Italia sarebbe matematicamente qualificata, con un pareggio il traguardo si avvicinerebbe.

La formazione dell’Italia non dovrebbe presentare tante diversità rispetto alla sfida di sabato. Come al solito, sarà capitan Donnarumma a difendere la porta azzurra. Nella linea a quattro difensiva, 3/4 degli elementi dovrebbero essere confermati: sulle fasce agiranno Di Lorenzo e Dimarco, mentre al fianco di Bastoni dovrebbe esser confermato Bastoni. Il centrocampo dovrebbe subire alcuni cambiamenti: al posto di Pellegrini, verrebbe inserito Cristante – a fianco di Jorginho in mediana – facendo avanzare Barella sulla linea della trequarti, con Frattesi spostato a destra. Scamacca agirà da punto di riferimento al centro dell’attacco.

Ancor più garantista la scelta di Luis de la Fuente. Il CT iberico non dovrebbe effettuare alcun cambiamento rispetto alla grande vittoria ottenuta sulla Croazia. Unai Simon tra i pali, difesa a quattro composta da Carvajal e Cucurella sulle fasce, e da Nacho e Le Normand al centro. Mediana molto tecnica quella che vedrà in azione Pedri, Rodri e Fabian Ruiz, mentre l’attacco sarà ancora una volta formato dal tridente spinto dalle stelline Nico Williams e Lamine Yamal, entrambi a supporto di Morata.

PROBABILI FORMAZIONE ITALIA-SPAGNA

ITALIA (4-2-3-1): Donnarumma; Di Lorenzo, Bastoni, Calafiori, Dimarco; Jorginho, Cristante; Frattesi, Barella, Chiesa; Scamacca. CT: Spalletti.

Ballottaggi: Calafiori-Mancini 60%-40%, Cristante-Pellegrini 60%-40%

SPAGNA (4-3-3): Unai Simon; Carvajal, Nacho, LeNormand, Cucurella; Pedri, Rodri, Fabian Ruiz; Yamal, Morata, Nico Williams. CT: de La Fuente.

Ballottaggi: nessuno

 

Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *