L’attesa sta per finire. Nella giornata odierna andremo ad assistere alla “cerimonia d’apertura” che di fatto inaugurerà la Champions League 2024-2025. Si tratta di una delle edizioni più importanti della storia ella competizione. Infatti vedremo per la prima volta l’utilizzo del nuovo format che tante critiche ha suscitato negli ultimi mesi. Addio ai gironi, alle tradizionali palline. Sarà invece il battesimo della non poco contestata lega a trentasei squadre, la quale avrà certamente un impatto sulla stagione appena iniziata.
Le 36 compagini che si battaglieranno nella lega verranno divise in quattro fasce, ognuna composta da nove formazioni. Ciascuna squadra che prenderà parte alla fase principale giocherà ben otto partite – quattro in casa ed altrettante in trasferta – match equamente divisi per “difficoltà”: due incontri con formazioni della prima fascia, due con quelle di seconda, e così via anche per terza e quarta. Si qualificheranno agli ottavi le formazioni classificate dal primo all’ottavo posto. Dalla nona alla 24ma posizione, invece, si accederà al knock-out playoff.
Al via per l’Italia ci sarà anche il Milan di Paulo Fonseca. I rossoneri vorranno riscattare la non felice avventura della passata stagione, conclusa con la retrocessione in Europa League in un girone che comprendeva PSG, Borussia Dortmund – futura finalista del torneo – e Newcastle. Non si può dire che il Diavolo abbia iniziato bene la stagione: un pareggio strappato con i capelli contro il Torino e una sconfitta deludente in casa del Parma. Sabato contro la Lazio urge una reazione d’orgoglio per cambiare l’inerzia di inizio anno.
Il Milan farà parte delle nove formazioni componenti la seconda urna del sorteggio. Insieme ai meneghini, troviamo altre due compagini italiane, Atalanta e Juventus. Le restanti sei squadre sono Bayer Leverkusen, Atletico Madrid, Benfica, Arsenal, Club Brugge e Shakhtar. Per le regole suddette, sicuramente i rossoneri dovranno incrociare due di queste formazioni. I top team presenti nella prima fascia, e i pericoli da evitare nella quarta urna, potrebbero costituire un calendario decisamente ostico per la squadra di Fonseca.
FASCE CHAMPIONS LEAGUE 2024-2025
Prima fascia
Manchester City (ENG)
Bayern Monaco (GER)
Real Madrid (ESP)
Paris Saint-Germain (FRA)
Liverpool (ENG)
Inter (ITA)
Borussia Dortmund (GER)
Lipsia (GER)
Barcellona (ESP)
Seconda fascia
Bayer Leverkusen (GER)
Atletico Madrid (ESP)
Atalanta (ITA)
Juventus (ITA)
Benfica (POR)
Arsenal (ENG)
Club Brugge (BEL)
Shakhtar Donetsk (UKR)
Milan (ITA)
Terza fascia
Feyenoord (NED)
Sporting (POR)
PSV (NED)
Celtic (SCO)
Lilla (FRA)
Dinamo Zagabria (CRO)
Young Boys (SUI)
Salisburgo (AUT)
Stella Rossa (SRB)
Quarta fascia
Slovan Bratislava (SVK)
Sturm Graz (AUT)
Brest (FRA)
Monaco (FRA)
Aston Villa (ENG)
Bologna (ITA)
Girona (ESP)
Stoccarda (GER)
Sparta Praga (CZE)
Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook