Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Coppe Europee

Come funziona il sorteggio dell’Europa League? Il meccanismo innovativo e tutte le novità

Ci siamo! Oggi prende ufficialmente il via l’Europa League 2024-2025. Anche in questo caso, sarà rivoluzione. Come accadrà per la Champions League, anche nella seconda coppa europea ci sarà un girone unico da 36 squadre. Le fasce serviranno relativamente visto che, dovendo ogni squadra affrontare due squadre di ogni fascia, ci saranno supersfide sin dalla fase iniziale: Roma e Lazio, entrambe le italiane sono in fascia 1, incontreranno due tra Manchester United, Porto, Rangers, Eintracht Francoforte e Tottenham (mancano due squadre che arriveranno dai playoff).

LA NUOVA FORMULA

I punti fatti comporranno la classifica finale e di lì le qualificate agli ottavi: le prime otto più altre otto che arriveranno dagli spareggi tra la nona e la ventiquattresima. Da lì in poi parte la fase finale classica fino alla finalissima del 21 maggio. Non più otto gironi da quattro squadre ma un girone unico per le 36 squadre qualificate.

All’interno di questo girone, ogni squadra affronterà otto squadre diverse (quattro in casa, quattro in trasferta), due per ogni fascia (quindi chi è in prima fascia giocherà comunque contro due squadre di prima fascia, chi è in seconda fascia giocherà comunque contro due squadre di seconda fascia e così via). Saranno possibili derby solo per le nazioni che hanno almeno 4 squadre classificate, l’Italia dunque non rientra nel discorso.

Le prime otto classificate accedono direttamente agli ottavi di finale; le squadre classificate dal nono al ventiquattresimo posto disputeranno gli spareggi a eliminazione diretta in gare di andata e ritorno (dalla nona alla sedicesima saranno teste di serie, non potranno affrontarsi tra loro e giocheranno il ritorno in casa) e le vincenti raggiungeranno le altre otto squadre agli ottavi. Le squadre dal venticinquesimo al trentaseiesimo posto verranno eliminate, senza possibilità di essere “ripescate” in Conference League.

IL SORTEGGIO

Non ci sarà più il sorteggio integrale “manuale” con le palline ma, similmente a come avviene da un po’ di anni a questa parte anche in Serie A, sarà fatto soprattutto in modo automatico da un computer, che si occuperà anche di stabilire il calendario della fase a girone unico. Le 36 squadre verranno sorteggiate manualmente utilizzando palline fisiche poi per ogni squadra estratta manualmente, un apposito software sorteggerà casualmente otto avversarie nelle quattro fasce. Il software deciderà anche quali partite saranno in casa e quali in trasferta. Il sorteggio avverrà alle ore 18.00 presso il Grimaldi Forum di Montecarlo.

LE FASCE E SQUADRE QUALIFICATE 

Prima fascia: Roma, Manchester United, Porto, Rangers, Eintracht Francoforte, Lazio, Tottenham
Prima o seconda fascia: Real Sociedad, AZ Alkmaar
Seconda fascia: Olympiacos, Lioen
Terza o quarta fascia: Athletic Bilbao, Hoffenheim, Nizza, Twente, Ludogorets o Petrocub, Dinamo Minsk o Anderlecht, Lugano o Besiktas, RFS o APOEL
Fascia da assegnare: Fenerbahce, Union Saint-Gilloise, 8 vincenti dei play-off di Europa League, 7 perdenti dei play-off di Champions League

Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *