Arriva il momento di ripartire per l’Italia di Luciano Spalletti. Si cambia registro dopo l’Europeo al di sotto della sufficienza per calcio proposto. La Nations League propone subito un test probante per gli azzurri contro la Francia, anch’essa delusa dalla competizione continentale ma pur sempre con un tasso tecnico di altissimo livello.
Cambio registro, dicevamo: la novità più grande sarà l’impiego della difesa a tre, quel grande cruccio vissuto per tutta la prima parte del 2024 e con il colpo mai affondato durante l’Europeo, senza trovare così delle solidi basi per la Nazionale. Questa volta però sembra tutto deciso, e ovviamente si parte da Gigio Donnarumma tra i pali.
Il portiere del Paris Saint-Germain avrà a sua protezione Riccardo Calafiori da braccetto di sinistra, uomo che sembra imprescindibile per Spalletti. L’impiego del centrale dell’Arsenal significherebbe spostare al centro Alessandro Bastoni, che potrebbe così avere la meglio su Alessandro Buongiorno nonostante non sia il suo ruolo naturale, mentre a destra Giovanni Di Lorenzo potrebbe ritrovarsi a ricoprire lo stesso ruolo che gli ha affidato Conte al Napoli.
Sugli esterni la partita è chiusa nettamente a sinistra con Federico Dimarco, mentre a destra Cambiaso è favorito su Bellanova. I mezzo si potrebbe rivedere Sandro Tonali, nonostante non abbia i novanta minuti nelle gambe. Davide Frattesi farà il cosiddetto ‘alter ego’ dell’assente Barella, mentre è duello per l’ultimo posto in mezzo al campo tra Fagioli e Ricci.
In avanti si giocherà dunque a due. Appare imprescindibile Mateo Retegui, che ha iniziato a marce altissime la sua avventura all’Atalanta con tre reti in tre partite; al suo fianco il favorito potrebbe essere Giacomo Raspadori.
FRANCIA-ITALIA, LE PROBABILI FORMAZIONI
FRANCIA (4-3-3): Maignan; Kounde, Saliba, Upamecano, Theo Hernandez; Zaire-Emery, Tchouameni, Griezmann; Dembele, Mbappè, Thuram. CT: Deschamps.
ITALIA (3-5-2): Donnarumma; Di Lorenzo, Bastoni; , Calafiori; Cambiaso, Frattesi, Fagioli, Tonali, Dimarco; Raspadori, Retegui. CT: Spalletti
Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook