Poche ore al via di Israele–Italia, match valevole per la seconda giornata del girone 2 della Nations League 2024-2025. La formazione azzurra va alla caccia del successo numero due del torneo dopo il grande trionfo di venerdì sulla Francia al Parco dei Principi. C’è grande interesse nel vedere la compagine del Bel Paese impegnata in un match oggettivamente più semplice sulla carta, il quale però andrebbe a confermare in caso di vittoria le sensazioni più che positive viste nella sfida con i transalpini di tre giorni fa.
Per la sfida odierna, il CT Spalletti si potrà affidare a ventuno uomini. Non una rosa lunghissima a disposizione del toscano, il quale dovrà fare i conti con qualche assenza di troppo, anche a causa di un paio di infortuni. La formazione più rappresentata è il Napoli: Alex Meret, Giovanni Di Lorenzo, Alessandro Buongiorno e Giacomo Raspadori gli azzurri chiamati in causa. A quota tre troviamo Atalanta (Raoul Bellanova, Marco Brescianini, Mateo Retegui), Juventus (Andrea Cambiaso, Federico Gatti, Nicolò Fagioli) e Inter (Alessandro Bastoni, Federico Dimarco, Davide Frattesi).
Non molte le formazioni rappresentate da due giocatori. Per la verità, troviamo solamente il Tottenham con Guglielmo Vicario e Destiny Udogie. A proposito d’Inghilterra: oltre ai due profili già citati, ci saranno anche Caleb Okoli (Leicester) e Sandro Tonali (Newcastle), mentre Riccardo Calafiori salta la sfida odierna per infortunio – così come il capitano giallorosso Lorenzo Pellegrini. All’estero troviamo anche Gianluigi Donnarumma, capitano azzurro in forza al PSG. Tre le compagini con un solo portabandiera: Fiorentina (Moise Kean), Lazio (Mattia Zaccagni) e Torino (Samuele Ricci).
CONVOCATI ITALIA (9 SETTEMBRE 2024)
Portieri: Gianluigi Donnarumma (Paris Saint-Germain), Alex Meret (Napoli), Guglielmo Vicario (Tottenham);
Difensori: Alessandro Bastoni (Inter), Raoul Bellanova (Atalanta), Alessandro Buongiorno (Napoli), Andrea Cambiaso (Juventus), Giovanni Di Lorenzo (Napoli), Federico Dimarco (Inter), Federico Gatti (Juventus), Caleb Okoli (Leicester), Destiny Udogie (Tottenham);
Centrocampisti: Marco Brescianini (Atalanta), Nicolò Fagioli (Juventus), Davide Frattesi (Inter), Samuele Ricci (Torino), Sandro Tonali (Newcastle);
Attaccanti: Moise Kean (Fiorentina), Giacomo Raspadori (Napoli), Mateo Retegui (Atalanta), Mattia Zaccagni (Lazio).
Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook