Dopo aver concluso la prima settimana dedicata alle Coppe europee con la Champions League come grande protagonista, nei prossimi giorni sarà l’Europa League a prendere il palcoscenico con Roma e Lazio a difendere i colori italiani. Anche in questo caso, come successo nella Coppa “con le grandi orecchie”, il format è stato rivoluzionato. Niente più gironcini, ma campionato.
IL FORMAT
La fase a campionato della Europa League si disputerà tra il 25 settembre 2024 e il 30 gennaio 2025. Parteciperanno a questa fase della competizione 36 squadre: 24 poi si qualificheranno alla fase ad eliminazione diretta, tra cui le prime 8 classificate direttamente agli ottavi di finale. Le classificate dal 9º al 24º posto si affronteranno, invece, negli spareggi per decretare le restanti 8. La finale si giocherà a Bilbao nella serata del 21 maggio 2025.
LA FASE A CAMPIONATO
Nella fase campionato le 36 squadre partecipanti sono state divise in 4 fasce in base al coefficiente UEFA 2024. Ogni squadra affronta 8 avversarie differenti, 4 in casa e 4 in trasferta, 2 per ogni fascia. In base ai risultati ottenuti viene stilata un’unica classifica che raggruppa tutte le 36 squadre. Al termine della fase campionato, le prime 8 accederanno direttamente agli ottavi di finale. Le 16 squadre dal nono al ventiquattresimo posto accedono agli spareggi per determinare le restanti otto che accedono agli ottavi di finale. Le rimanenti squadre classificate dal venticinquesimo al trentaseiesimo posto sono eliminate dalla competizione.
LE DISCRIMINANTI
Nel caso che due o più squadre finiscano a pari punti in classifica, vengono adottati i seguenti criteri in ordine di importanza per stabilire le posizioni finali:
Migliore differenza reti;
Maggiore numero di reti segnate;
Maggiore numero di reti segnate in trasferta;
Maggiore numero di vittorie;
Maggiore numero di vittorie in trasferta;
Maggiore numero di punti realizzati complessivamente dalle avversarie affrontate;
Migliore differenza reti complessiva delle avversarie affrontate;
Maggiore numero di reti segnate complessivamente dalle avversarie affrontate;
Minore penalità derivante dai cartellini gialli e rossi ricevuti: 3 punti per ogni cartellino rosso, 1 punto per ogni cartellino giallo e 3 punti per l’espulsione dovuta a due cartellini gialli;
Migliore coefficiente UEFA 2024.
Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook