Seguici su

Azzurri

Chi sta giocando di più degli italiani Campioni d’Europa Under 17 e Under 19? I nomi più interessanti

Pubblicato

il

Camarda
Camarda / IPA Sport

Nelle ultime stagioni, le compagini giovanili italiane si sono fatte notare nelle varie competizioni disputate nel giro d’Europa. Per la precisione, l’Italia ha collezionato nel 2024 il successo nell’Europeo Under 17, mentre la selezione Under 19 non è riuscita a prevalere nella manifestazione continentale di cui era detentrice. Un doppio trionfo che di certo fa piacere: l’obiettivo di questi tornei, però, non è solamente quello di ottenere titoli, ma soprattutto cercare di far mettere in mostra i vari talenti, i quali hanno la chance in queste competizioni di giocare e farsi notare a livello globale.

Nell’Italia Under 19, figurano ragazzi che in Serie A hanno già militato in qualche sporadica eccezione. Su tutti va indicato il blocco del Milan, formato da Francesco Camarda – impiegato anche nell’Under 17 – Davide Bartesaghi e Kevin Zeroli. Tutti e tre ormai sono in pianta stabile nel Milan Futuro, la compagine giovanile rossonera che da quest’anno gioca in Serie C. Da segnalare anche l’esordio in Serie A di Aaron Ciammaglichella del Torino, mentre Luca Lipani fa parte della prima squadra del Sassuolo da almeno una stagione e mezza.

Tra i campioni dell’Italia Under 17, invece, sono meno i nomi che giocano in campionati professionistici. Sempre rimanendo in orbita Milan, oltre a Camarda, segnaliamo Mattia Liberali. Chi invece ha cambiato aria è Andrea Natali: il figlio d’arte, a Barcellona fino all’ultima estate, si è trasferito in Germania per militare nel Bayer Leverkusen U19, decisione importante che potrebbe rappresentare un click per l’avvio della sua carriera tra i professionisti.

Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *