Mentre si è andato a comporre ulteriormente il quadro delle partecipanti del Mondiale per club 2025 con l’inserimento dell’Inter Miami di Leo Messi, una domanda rimane ben nitida: “Si giocherà davvero”? Andiamo con ordine. La prima edizione di questo torneo si disputerà (o, per meglio dire, si dovrebbe disputare) negli Stati Uniti, dal 15 giugno al 13 luglio 2025. Una manifestazione che avrà la durata di un Mondiale per Nazionali ma che, questa volta, sarà per squadre di club.
IL FORMAT DEL MONDIALE PER CLUB
Il nuovo format prevedrà ben 32 squadre al via. La suddivisione, confederazione per confederazione, sarà la seguente: 4 per l’Asia, 4 per l’Africa, 5 per Centro e Nord America, 6 per il Sud America, 1 per l’Oceania e 12 per l’Europa.
LA SITUAZIONE ITALIANA
Tra queste ultime, da regolamento, vedremo anche due squadre italiane. Saranno Inter e Juventus le due formazioni che ci rappresenteranno nel Mondiale per Club.
L’ELENCO DELLE 32 QUALIFICATE
- Le qualificate per l’Europa:
Chelsea (Inghilterra), Real Madrid (Spagna) e Manchester City (Inghilterra). Le altre qualificate per mezzo del ranking: Bayern Monaco (Germania), PSG (Francia), Inter (Italia), Porto (Portogallo), Benfica (Portogallo), Borussia Dortmund (Germania), Juventus (Italia), Atletico Madrid (Spagna) e Red Bull Salisburgo (Austria).
- Le qualificate per l’Asia:
Al-Hilal (Arabia Saudita), Urawa Reds (Giappone), Al-Ain (Emirati Arabi Uniti), Ulsan Hyundai (Corea del Sud).
- Le qualificate per l’Africa:
Al-Ahly (Egitto), Wydad Casablanca (Marocco), Esperance Tunisi (Tunisia), Mamelodi Sundowns (Sudafrica).
- Le qualificate per il Nord America:
Monterrey (Messico), Seattle Sounders (Stati Uniti), Léon (Messico), Pachuca (Messico), Inter Miami (Stati Uniti).
- Le qualificate per il Sud America:
Palmeiras (Brasile), Flamengo (Brasile), Fluminense (Brasile), River Plate (Argentina), Boca Juniors (Argentina). Ne manca ancora 1 e sarà la vincitrice della Coppa Libertadores tra Atletico Mineiro (Brasile) e Botafogo (Brasile).
- Le qualificate per l’Oceania:
Auckland City (Nuova Zelanda).
IL SORTEGGIO
La Fifa ha annunciato data e orario del sorteggio del prossimo Mondiale per Club: si terrà giovedì 5 dicembre a Miami alle ore 19.00. Il sorteggio del Mondiale per Club 2025 verrà trasmesso in diretta e sarà visibile in tutto il mondo su FIFA.com, FIFA+ e altri canali di supporto.
GLI STADI DOVE SI GIOCHERA’
- Mercedes-Benz Stadium – Atlanta, GA
- TQL Stadium – Cincinnati, OH
- Bank of America Stadium – Charlotte, NC
- Rose Bowl Stadium – Los Angeles, CA
- Hard Rock Stadium – Miami, FL
- GEODIS Park – Nashville, TN
- MetLife Stadium – New Jersey (finale)
- Camping World Stadium – Orlando, FL
- Inter&Co Stadium – Orlando, FL
- Lincoln Financial Field – Philadelphia, PA
- Lumen Field – Seattle, WA
- Audi Field – Washington, D.C.
LA QUESTIONE DEI SOLDI
La FIFA si trova ancora in alto mare per quanto riguarda l’assegnazione dei diritti tv. Il presidente Gianni Infantino ha convocato una riunione d’urgenza con i dirigenti di 50 importanti broadcaster, per convincerli a puntare sul nuovo progetto della Federcalcio mondiale. Fino a pochi mesi fa si parlava per ogni club di incassare un minimo di 50 milioni di dollari. Una cifra che appare inverosimile allo stato attuale. Anche le discussioni sull’accordo con Apple si sono fermate e ora la FIFA cerca partner affidabili in ogni territorio.
Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook