Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Calcio in TV

L’Italia avrà cinque squadre in Champions League anche nel 2025-2026? Il ranking UEFA e gli scenari

Champions League

Nella passata stagione l’Italia ha raggiunto un traguardo storico: qualificare cinque squadre in Champions League. Con le nuove regole imposte dalla UEFA, legate a doppio filo con il cambiamento dei format delle coppe europee, due posti in più sono stati riservati alle due nazioni – uno per ciascun paese – meglio piazzate nel ranking UEFA per nazioni. L’Italia ha primeggiato su tutte gli altri movimenti calcistici continentali, aggiudicandosi uno slot aggiuntivo per la coppa dalle grandi orecchie, poi andato al Bologna.

Quello dell’anno scorso è uno scenario che si può ripresentare anche quest’anno? Il compito sarà più arduo. Infatti avere ben otto squadre nelle coppe europee, per un semplice calcolo aritmetico, è uno svantaggio rispetto a coloro che possono disporre di sette formazioni. Il punteggio totale ottenuto dai singoli parziali delle compagini dovrà esser diviso per otto e non per sette, ovviamente per quanto riguarda Italia e Germania, le due nazioni migliori nell’ultima annata in Europa.

I risultati fino a questo momento però premierebbero l’Italia. Il Bel Paese si trova in seconda posizione a quota 12.109 punti. Distante l’Inghilterra, prima con un totale di 13.642 punti messi a referto. L’obiettivo quindi è difendere la piazza d’onore dagli attacchi delle altre nazioni. Terzo a sorpresa troviamo il Portogallo, staccato di poco più di tre decimi di punto, quarta la Spagna a quota 11.428 punti. Più staccate Germania e Francia, precedute anche dal Belgio quinto.

Per come si è messa la situazione, l’Italia deve far maggiormente i conti con la Spagna. Entrambe le nazioni rischiano fortemente di perdere una componente visto che Bologna e Girona, due delle cenerentole della Champions in corso, sono sull’orlo dell’eliminazione. Con sette squadre ancora pienamente in corsa, l’Italia avrebbe comunque tante frecce nel proprio arco per poter puntare al secondo posto. La strada è lunga, ma il livello del calcio italiano – cresciuto enormemente nelle ultime stagioni – fa presagire il meglio.

RANKING UEFA PER NAZIONI 2024-2025

  1. Inghilterra, 13.642 – Un posto in più in Champions
  2. ITALIA, 12.109 – Un posto in più in Champions
  3. Portogallo, 11.775
  4. Spagna, 11.428
  5. Belgio, 11.150
  6. Germania, 10.421
  7. Francia, 9.928
  8. Repubblica Ceca, 8.700
  9. Svezia, 8.156
  10. Olanda, 8.000

Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *