Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Calcio estero

Superlega, il Tribunale di Madrid si esprime in favore di Juve, Real e Barcellona

Il tribunale iberico non reputa possibili le sanzioni che potrebbero arrivare ai tre club, per un comportamento ‘anticoncorrenziale’ di Uefa e Fifa

Real Madrid president Florentino Perez poses for a picture prior the 66th Ballon d'Or ceremony at Theatre du Chatelet in Paris, France, Monday, Oct. 17, 2022. (AP Photo/Francois Mori)

Il terzo round è in favore della Superlega. Sta continuando la battaglia tra l’organizzazione nata dalla mente di alcuni dei grandi club europei e con Uefa e Fifa dall’altra parte. Quest’oggi l’Audiencia Provincial, il Tribunale di Madrid, ha strizzato l’occhio ai membri della Superlega, ribaltando il verdetto del Tribunale Mercantile 17 della capitale iberica, proteggendo Real Madrid, Barcellona e Juventus dalle possibili sanzioni.

Il Tribunale parla, tra le sue motivazioni, della posizione di monopolio di Fifa e Uefa: “Affermare che fuori dall’ecosistema di Fifa e Uefa possa essere creato liberamente un torneo di calcio professionistico che sia in competizione con quelli di Fifa e Uefa è oltremodo ingenuo, perché Fifa e Uefa hanno un potere tale sul mercato, derivato da loro posizione di monopolio, che sono in grado di intimidire chiunque voglia organizzare un altro torneo. Cosa che hanno fatto attraverso comunicati ufficiali come quelli che hanno portato all’apertura di questa causa“.

Prosegue la motivazione del tribunale: “Fifa e Uefa non possono giustificare il proprio comportamento anti-competitivo come se fossero gli unici depositari di determinati valori europei, soprattutto se la cosa serve loro per come scusa per sostenere un monopolio grazie al quale possono escludere o ostacolare l’iniziativa di chi aspira ad essere un suo competitor solo perché la cosa sconvolga la sua struttura e il suo modello di business“.

Questo ribaltamento però non significa una chiusura definitiva del caso. Il verdetto definitivo sarà discusso in marzo in Lussemburgo, ed il verdetto non sarà appellabile.

Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *