Se l’anatema lanciato da Bela Guttmann nei confronti del Benfica persiste da 60 anni ormai, la maledizione semifinale di Coppa Italia per il Torino ci si sta avvicinando…è esattamente a metà del percorso.
Nella giornata di ieri i granata di Ivan Juric hanno affrontato nei quarti di finale di Coppa Italia 2022/23 la Fiorentina di Vincenzo Italiano. L’obiettivo principale dei piemontesi era quello di ripetere l’impresa compiuta qualche settimana fa al Franchi nella gara di campionato; il Toro era riuscito infatti a vincere in Toscana dopo quasi 50 anni. Non ci è però riuscito per la seconda volta di fila.
La sfida iniziata ieri alle 18:00 è stata fatale per il Torino, che ha perso l’incontro per 2-1. Jovic ed Ikoné hanno punito la società del presidente Urbano Cairo, che aveva per giunta cercato di riaprire la gara con Karamoh: gol però arrivato solo allo scadere, quando non c’era più nulla da fare. Insomma i granata hanno sfiorato l’accesso al doppio confronto previsto per la semifinale. Ora la Fiorentina troverà davanti a sé ad aprile, la Cremonese, che con un’impresa all’Olimpico ha buttato fuori dalla competizione la Roma di Mourinho. Dunque i supporters del Torino dovranno aspettare ancora per vedere la propria squadra del cuore tra le prime 4 del torneo. Ma da quando i piemontesi non vanno in semifinale di Coppa Italia?
L’ultima semifinale di Coppa Italia del Torino: stagione 93/94
Per vedere il Torino disputare una semifinale di Coppa Italia bisogna tornare indietro di 30 anni: ultima stagione quella 1993/94. Era il Toro di Mussi, Francescoli e Fusi; quello che l’anno precedente era stato in gradi di vincerlo il torneo e che poi avrebbe perso la Supercoppa Italiana a Washington contro il Milan per 1-0 (gol di Simone). L’ultima semifinale dei granata è stata quella persa contro l’Ancona; nel doppio confronto la squadra marchigiana s’impose per 1-0 nel computo finale.
Il digiuno da prime quattro della classe in Coppa Italia quindi, va avanti da praticamente trent’anni per il Torino. E proprio ieri Juric, non è riuscito a condurre i suoi uomini al trionfo contro la Fiorentina. Sarà per la prossima volta: ovviamente i supporters granata si augurano di non aspettare altri 30 anni perché questo accada. Altrimenti si parlerebbe di “Anatema Toro”.
Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook