La Serie A è al giro di boa. Da domani, 21 gennaio, sarà il momento della diciannovesima giornata di campionato, ultima del girone di andata; turno spalmato su quattro giorni a causa dei match di Coppa Italia e la finale di Supercoppa Italiana svoltasi in settimana, che si concluderà direttamente martedì con la sfida tra Milan e Lazio.
La partita tra nerazzurri e biancocelesti non sarà l’unica che potrà regalare interesse in questo weekend. Il sabato pomeriggio sarà appannaggio del derby campano tra la Salernitana, che riaccoglie Davide Nicola in panchina, e Napoli che vuole mettersi alle spalle l’inaspettato ko con la Cremonese. Juventus-Atalanta sarà invece il piatto forte della domenica, con due squadre che si sfideranno per ottenere punti importanti in ottica Champions League, mentre lunedì sarà il turno dell’Inter che incrocerà le armi con l’Empoli.
Ci saranno degli assenti di rilievo in questa giornata. Inter e Lazio dovranno fare a meno dei rispettivi bomber, Romelu Lukaku (ancora in via di guarigione) e Ciro Immobile; nelle file dell’Atalanta Gasperini dovrà fare a meno dello squalificato Koopmeiners, il Milan non vede ancora il ritorno di Mike Maignan, mentre nel Bologna mancherà ancora Arnautovic (tra gli altri).
Attenzione anche ai diffidati, coloro che con una ammonizione potrebbero venire squalificati per il prossimo turno. Spiccano Bremer e Locatelli tra le fila della Juventus, mentre il Milan dovrà preservare Bennacer. La Roma è la squadra più a rischio fra le grandi, con Mancini, Smalling, Celik, Cristante e Zaniolo ad un solo giallo dalla squalifica.
ATALANTA
Probabile formazione (3-4-1-2): Musso; Toloi, Demiral, Palomino; Hateboer, De Roon, Ederson, Ruggeri; Boga, Lookman; Hojlund
Squalificati: Koopmeiners
Infortunati: Zappacosta (lesione al bicipite femorale), Scalvini (problema al ginocchio), Zapata (problema muscolare)
Diffidati: Demiral, De Roon
Possibili novità: problemi a centrocampo per Gasperini, vista la squalifica di Koopmeiners ed il ko di Scalvini in Coppa Italia. Possibilità per Ederson in mezzo al campo. Hojlund punta centrale, sia per il momento che sta vivendo che per l’infortunio a Zapata.
BOLOGNA
Probabile formazione (4-2-3-1): Skorupski; Lykogiannis, Lucumì, Soumaoro, Posch; Dominguez, Medel; Aebischer, Ferguson, Orsolini; Zirkzee
Squalificati: nessuno
Infortunati: Arnautovic (trauma contusivo-distorsivo al piede), Bonifazi (stiramento del collaterale interno), De Silvestri (lesione al soleo), Sansone (Frattura al dito del piede)
Diffidati: Arnautovic, Lucumì
Possibili novità: recuperato Zirkzee in avanti, potrebbe essere schierato dal primo minuto per le assenze di Arnautovic e Sansone. Tornano a disposizione anche Medel e Dominguez in mezzo al campo.
CREMONESE
Probabile formazione (3-5-2): Carnesecchi; Lochoshvili, Bianchetti, Ferrari; Sernicola, Meitè, Castagnetti, Pickel, Valeri; Dessers, Afena-Gyan
Squalificati: nessuno
Infortunati: Chiriches (problema fisico non specificato)
Diffidati: Ferrari, Okereke, Pickel
Possibili novità: prima in campionato per mister Ballardini, reduce dall’impresa contro il Napoli in Coppa Italia. Dopo la buona prova di martedì potrebbe trovare spazio Afena-Gyan, convincente al Maradona.
EMPOLI
Probabile formazione (4-3-1-2): Vicario; Ebuehi, Ismajli, Luperto, Parisi; Akpa Akpro, Henderson, Bandinelli; Baldanzi; Caputo, Satriano
Squalificati: Marin
Infortunati: Destro (lesione del gemello mediale), Tonelli (lesione del legamento crociato), Grassi (lesione muscolare alla coscia)
Diffidati: Bandinelli, Henderson, Parisi
Possibili novità: vista la squalifica di Marin in mezzo al campo, potrebbe ritrovare un posto da titolare Liam Henderson
FIORENTINA
Probabile formazione (4-2-3-1): Terracciano; Venuti, Milenkovic, Igor, Biraghi; Amrabat, Duncan; Ikoné, Bonaventura, Kouamé; Jovic
Squalificati: Dodò
Infortunati: Cabral (lesione del bicipite femorale), Martinez Quarta (sublussazione della rotula), Saponara (distorsione alla caviglia), Sottil (ernia del disco)
Diffidati: Dodò, Igor, Mandragora
Possibili novità: rispetto al match con la Roma dovrebbe esserci Venuti dal primo minuto sulla fascia destra, vista la squalifica di Dodò per l’espulsione della scorsa settimana.
INTER
Probabile formazione (3-5-2): Onana; Skriniar, Acerbi, Bastoni; Dumfries, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Dzeko, Lautaro Martinez
Squalificati: nessuno
Infortunati: Handanovic (risentimento muscolare al soleo), Brozovic (distrazione al soleo), Lukaku (infiammazione ai tendini del ginocchio, in dubbio)
Diffidati: nessuno
Possibili novità: al momento non sembrano esserci variazioni per Simone Inzaghi dopo il netto successo in Supercoppa Italiana. Possibile uno scampolo di partita per Lukaku, ma dal primo minuto ci saranno Dzeko e Lautaro.
JUVENTUS
Probabile formazione (3-5-2): Szczesny; Danilo, Bremer, Alex Sandro; Mckennie, Fagioli, Locatelli, Rabiot, Kostic; Di Maria, Milik
Squalificati: nessuno
Infortunati: Bonucci (infiammazione al tendine dell’adduttore, da valutare), Kaio Jorge (rottura del tendine rotuleo)
Diffidati: Bremer, Locatelli
Possibili novità: inizia a svuotarsi l’infermeria. Vlahovic è tornato ad allenarsi come anche Pogba, Cuadrado e De Sciglio. Nessuno di loro dovrebbe partire titolare, ma potremmo rivedere il francese all’opera nel secondo tempo.
LAZIO
Probabile formazione (4-3-3): Provedel; Lazzari, Casale, Romagnoli, Marusic; Milinkovic-Savic, Cataldi, Luis Alberto; Felipe Anderson, Pedro, Zaccagni
Squalificati: nessuno
Infortunati: Immobile (lesione alla coscia destra), Gila (contusione al piede)
Diffidati: Casale, Marusic, Cataldi
Possibili novità: Sarri potrebbe confermare in blocco o quasi la formazione vittoriosa con il Sassuolo, ad eccezione del ritorno di Lazzari nel ruolo di terzino destro dopo aver scontato la squalifica e del ko di Ciro Immobile della scorsa settimana. Pronto Pedro da falso nove.
LECCE
Probabile formazione (4-3-3): Falcone; Gendrey, Baschirotto, Umtiti, Giu. Pezzella; Gonzalez, Hjulmand, Blin; Strefezza, Colombo, Di Francesco
Squalificati: nessuno
Infortunati: Dermaku (lesione al bicipite femorale), Pongracic (operazione alla caviglia)
Diffidati: Di Francesco, Umtiti
Possibili novità: si rivede Ceesay, che torna a disposizione di mister Baroni, nella ripresa Maleh pronto a subentrare in mezzo al campo. Ballottaggio tra Di Francesco e Banda nel tridente.
MILAN
Probabile formazione (4-2-3-1): Tatarusanu; Calabria, Kalulu, Tomori, T. Hernandez; Bennacer, Tonali; Saelemaekers, B. Diaz, Leao; Giroud
Squalificati: nessuno
Infortunati: Maignan (lesione al polpaccio), Florenzi (problema al flessore coscia sinistra), Ballo-Touré (lussazione spalla destra), Ibrahimovic (problema al ginocchio sinistro)
Diffidati: Bennacer
Possibili novità: Ritorna Tonali in mezzo al campo dopo la squalifica della scorsa settimana. Possibile un’altra panchina per De Ketelaere, mentre sulla destra potrebbe trovare posto Saelemakers al posto di Messias.
MONZA
Probabile formazione (3-4-1-2): Di Gregorio; Marlon, Marì, Izzo; Birindelli, Pessina, Machin, Carlos Augusto; Ciurria; Caprari, Petagna
Squalificati: nessuno
Infortunati: Donati (noie fisiche), Mota (problema muscolare), Rovella (problema fisico, da valutare)
Diffidati: Rovella, Sensi
Possibili novità: Palladino potrebbe riconfermare la squadra che ha battuto la Cremonese, con l’unica eccezione di Marlon che potrebbe prendere il posto di Caldirola.
NAPOLI
Probabile formazione (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Kim, Mario Rui; Zambo Anguissa, Lobotka, Zielinski; Lozano, Osimhen, Kvaratskhelia (Elmas)
Squalificati: nessuno
Infortunati: Kvaratskhelia (stato febbrile, in dubbio)
Diffidati: nessuno
Possibili novità: rispetto al match di Coppa Italia con la Cremonese, Spalletti schiererà in blocco la formazione titolare vittoriosa con la Juventus. Kvaratskhelia non si è allenato nella giornata di ieri per i postumi di un attacco febbrile, nel caso Elmas al suo posto.
ROMA
Probabile formazione (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Celik, Cristante, Pellegrini, Zalewski; Zaniolo, Dybala; Abraham
Squalificati: nessuno
Infortunati: Darboe (lesione al crociato), Wijnaldum (frattura della tibia)
Diffidati: Mancini, Smalling, Celik, Cristante, Zaniolo
Possibili novità: Zaniolo torna a disposizione di Mourinho, che potrebbe buttarlo in campo dal primo minuto affiancandolo a Dybala ed Abraham, altrimenti confermato Bove in mezzo e Pellegrini utilizzato in posizione più avanzata. Si rivede Ibanez in difesa.
SALERNITANA
Probabile formazione (3-5-2): Ochoa; Lovato, Radovanovic, Daniluc; Candreva, Coulibaly, Bohinen, Vilhena, Bradaric; Dia, Piatek
Squalificati: nessuno
Infortunati: Sepe (risentimento muscolare al polpaccio), Fazio (lesione muscolare al polpaccio), Mazzocchi (distorsione al ginocchio), Bronn (noie fisiche), Maggiore (lesione muscolare al quadricipite)
Diffidati: nessuno
Possibili novità: giorni caotici a Salerno con Nicola richiamato in fretta e furia dopo un esonero durato 48 ore. Infortunato Fazio, sarà Daniluc a prenderne le veci tornando dalla squalifica, in mezzo al campo ballottaggio tra Bohinen e Nicolussi Caviglia.
SAMPDORIA
Probabile formazione (3-4-1-2): Audero; Amione, Colley, Nuytinck; Leris, Vieira, Rincon, Augello; Djuricic; Lammers, Gabbiadini
Squalificati: nessuno
Infortunati: Quagliarella (distorsione al ginocchio), Conti (problema fisico), Pussetto (fastidio a un ginocchio), De Luca (rottura del menisco).
Diffidati: Sabiri
Possibili novità: Sabiri spinge per un posto da titolare al posto di Djuricic, ma Stankovic sembra orientato a dare ancora spazio al connazionale. Torna in mezzo al campo Rincon dopo la squalifica.
SASSUOLO
Probabile formazione (4-3-3): Pegolo; Toljan, Erlic, Ferrari, Rogerio; Frattesi, M. Lopez, Traoré; Berardi, Alvarez, Laurienté
Squalificati: nessuno
Infortunati: Consigli (distrazione al legamento del ginocchio), Pinamonti (distrazione al flessore della coscia destra)
Diffidati: Rogerio
Possibili novità: torna in mezzo al campo Maxime Lopez e con lui Ferrari al centro della difesa, Traoré insidiato da Thorsvedt. Confermato Pegolo in porta a causa dell’infortunio di Consigli.
SPEZIA
Probabile formazione (3-5-2): Dragowski; Amian, Kiwior, Caldara; Holm, Ampadu, Bourabia, Zurkowski, Reca; Gyasi, Nzola
Squalificati: Nikolau
Infortunati: Zoet (problema al ginocchio), Bastoni (lesione al menisco)
Diffidati: Holm, Bastoni, Gyasi, Nzola, Ampadu
Possibili novità: con l’infortunio di Bastoni si libera un posto, occasione dunque per Zurkowski in mezzo al campo. In difesa Amian e Caldara ai lati di Kiwior, vista la squalifica di Nikolau.
TORINO
Probabile formazione (3-4-2-1): Milinkovic-Savic; Djidji, Schuurs, R. Rodriguez; Singo, Ricci, Linetty, Vojvoda; Miranchuk, Vlasic; Sanabria
Squalificati: nessuno
Infortunati: Ola Aina (distrazione muscolare), Lukic (elongazione muscolare), Pellegri (lesione al bicipite femorale), Lazaro (lesione legamento collaterale del ginocchio), Ilkhan (contusione alla caviglia)
Diffidati: Lazaro, Lukic
Possibili novità: torna sulla fascia Vojvoda dopo il ko di Lazaro nell’ultima partita, Juric ha gli esterni di centrocampo contati. Linetty a fare compagnia a Ricci per i problemi fisici di Lukic, attenzione a Buongiorno che potrebbe sostituire uno Schuurs non al meglio.
UDINESE
Probabile formazione (3-5-2): Silvesti; Rodrigo Becao, Bijol, N. Perez; Pereyra, Samardzic, Walace, Arslan, Udogie; Beto, Success
Squalificati: nessuno
Infortunati: Masina (rottura del crociato)
Diffidati: Bijiol, Udogie, Walace, Pereyra
Possibili novità: si rivede Deulofeu per mister Sottil, ma sembra ancora presto per un impiego dal primo minuto, più probabile un impiego nel secondo tempo. In mezzo al campo Samardzic ed Arslan potrebbero superare nelle gerarchie Lovric e Makengo.
VERONA
Probabile formazione (3-4-1-2): Montipò; Dawidowicz, Hien, Ceccherini; Depaoli, Ilic, Tameze, Doig; Lazovic; Kallon, Djuric
Squalificati: nessuno
Infortunati: Faraoni (lesione muscolare al retto femorale)
Diffidati: Dawidowicz, Hongla, Miguel Veloso, Henry
Possibili novità: Verdi ancora in dubbio, Tameze favorito a Veloso in mezzo al campo; Zaffaroni dovrebbe confermare la squadra che si è ben distinta contro l’Inter.
Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook
Pingback: Serie A, il regolamento del calendario asimmetrico