Chelsea e Liverpool negli ultimi anni hanno avuto un destino comune. Tanti successi, a lato di investimenti economici notevoli. Premier League, FA Cup, Champions League. I due club hanno fatto incetta di risultati e trofei e sovente si sono anche scontati nella massima competizione continentale per club. Un andamento che potrebbe ripetersi anche in questa seconda parte di stagione. Anzi, una situazione da sfruttare, perchè in vista della prossima stagione tutto sarà ancora da scrivere.
La situazione in Champions League
Gli impegni che vedranno protagoniste le due inglesi non saranno semplici. Il Chelsea se la dovrà vedere contro il sempre pericoloso Borussia Dortmund, mentre il Liverpool si troverà nuovamente di fronte il Real Madrid, proprio come accaduto nella finale di Parigi di pochi mesi fa. L’esito, come ben si ricorda la compagine allenata da Jurgen Klopp, vide i Blancos vittoriosi per 1-0, con una sconfitta che ha segnato in maniera particolare i Reds.
Il momento del Liverpool
La squadra che gioca ad Anfield, infatti, sta vivendo una stagione 2022-2023 davvero complicata. Al momento la classifica di Premier League parla di una misera decima posizione a quota 29 punti con 20 match giocati e un bottino di 8 successi, 5 pareggi e ben 7 sconfitte, con 34 gol all’attivo e ben 29 al passivo. Nelle ultime quattro uscite ben 3 ko e un solo pareggio.
I numeri del Chelsea
Fa leggermente meglio il Chelsea, nono con un punto di margine proprio sul Liverpool. Per il club più “spendaccione” d’Europa il ruolino di marcia è davvero deficitario. 21 match disputati, 8 vittorie, 6 pareggi e a loro volte 7 sconfitte. Gol realizzati appena 22, subiti 21. A loro volta un solo successo nelle ultime 5 partite giocate.
Un ritardo difficile da colmare
Quello che più allarma, tuttavia, è il distacco dalle prime quattro posizioni. Il titolo è ormai lontano anni luce. L’Arsenal comanda con 50 punti (+20 sul Chelsea e +21 su Liverpool), mentre il quarto posto, al momento detenuto dal Newcastle non è da meno. I bianconeri, infatti, procedono con 40 punti e un margine di 10 e 11 punti sulle due “nobili decadute”.
Una situazione quasi disperata
Manca poco meno di un girone alla conclusione del campionato inglese ma il tempo già stringe. Le prime tre posizioni sono pressoché già prenotate. Oltre ai Gunners ci sono le due squadre di Manchester. Il quarto posto al momento è un duello tra Newcastle e Tottenham. Chelsea e Liverpool sono chiamate ad un mezzo miracolo. Rimontare posizioni e punti, in una stagione nella quale hanno messo in mostra più difetti che certezze.
Quale futuro per Chelsea e Liverpool?
Il Liverpool sembra una squadra di fronte ad un bivio. Jurgen Klopp è sulla panchina di Anfield dal lontano 2015 e rischia di risultare un po’ meno efficace all’interno del suo gruppo. Nonostante tanti innesti (munifici) negli ultimi mesi, i Reds non ingranano. La Champions League potrebbe rappresentare la chance giusta per conquistare un posto in quella della prossima edizione. Discorso simile per il Chelsea che, dal suo canto, ha la necessità di compattare una rosa totalmente rivoluzionata a suon di milioni di sterline, con un tecnico come Graham Potter che non si è mai trovato a fare fronte ad una pressione simile. Non saranno mesi facili per Liverpool e Blues. Occorrerà una vera e propria impresa, con la quasi certezza che, quantomeno, una della due rivali non sarà nella prossima Champions League. Quanti soldi bruciati…
Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook