Da Milan-Torino di venerdì sera a Sampdoria-Inter di lunedì. Le due milanesi aprono e chiudono il programma della 22ª giornata di Serie A, che andrà in scena dal 10 al 13 febbraio con tante gare interessanti.
Domani (ore 20.45) i riflettori si accendono su San Siro per Milan-Torino. Il ritorno di Ibrahimovic in panchina è la notizia più positiva per i rossoneri, che devono ritrovare la vittoria se non vogliono allontanarsi ancora dalla zona Champions. Il Toro però sta bene e darà battaglia. Unico neo l’assenza di Ricci, che ne avrà per un mese.
Sabato il cartellone prevede tre partite: Empoli-Spezia (ore 15), Lecce-Roma (ore 18) e il big match serale tra Lazio e Atalanta (ore 20.45). Il primo è uno scontro diretto delicato soprattutto per i bianconeri di Gotti, che potrebbero ritrovare Nzola. La seconda sfida mette di fronte una Roma lanciata a un Lecce che in casa vende sempre carissima la pelle. Quella dell’Olimpico si preannuncia una gara piena di emozioni, vista l’attitudine di gioco dei due allenatori.
Domenica si comincia alle ore 12.30 con Udinese-Sassuolo che potrebbe vedere l’esordio dal 1′ del francese Thauvin. A seguire, alle ore 15, tocca a Bologna e Monza scendere in campo al Dall’Ara per una sfida con vista sull’alta classifica. I rossoblù sono in difficoltà in difesa per le assenze di Soumaoro e Lucumì, i brianzoli al completo ritrovano anche Sensi. Juventus-Fiorentina (ore 18, out Miretti tra i bianconeri), sfida sempre sentitissima, e Napoli-Cremonese chiudono il programma domenicale in attesa dei due posticipi del lunedì. Si comincia alle ore 18 con Verona-Salernitana e si finisce alle 20.45 con Sampdoria-Inter, dove Inzaghi potrebbe dare spazio dal 1′ ai rientranti Brozovic e Lukaku.
Di seguito le probabili formazioni della 22ª giornata di Serie A con tutte le novità tra infortunati, squalificati e diffidati.
Probabili formazioni 22ª giornata di Serie A
Milan-Torino
MILAN (3-4-1-2): Tatarusanu; Kalulu, Kjaer, Gabbia; Calabria, Tonali, Krunic, Hernandez; Diaz; Giroud, Leao
Squalificati: nessuno
Infortunati: Bennacer, Dest, Florenzi, Maignan, Tomori
Diffidati: Calabria, Giroud, Leao, Rebic
Possibili novità: Pioli recupera Ibra che andrà in panchina. Tomori e Bennacer ancora out. Confermata la difesa a 3, è ballottaggio tra Gabbia e Thiaw per il centrodestra. Diaz in vantaggio su Messias e De Ketelaere per il terzo di centrocampo.
TORINO (3-4-2-1): Milinkovic-Savic; Schuurs, Buongiorno, Rodriguez; Singo, Vieira, Linetty, Vojvoda; Vlasic, Miranchuk; Sanabria
Squalificati: nessuno
Infortunati: Ilic, Radonjic, Lazaro, Pellegri, Ricci, Zima
Diffidati: Lazaro, Ola Aina, Ricci
Possibili novità: Juric perde Ricci, out per 40 giorni, e a metà campo avrà gli uomini contati. Linetty e il neo acquisto Vieira dovrebbero gire al centro, con Vlasic che tornerà dal 1′ al fianco di Miranchuk. Da capire le condizioni di Radonjic, alle prese con noie muscolari.
Empoli-Spezia
EMPOLI (4-3-2-1): Vicario; Ebuehi, De Winter, Luperto, Parisi; Akpa-Akpro, Marin, Bandinelli; Baldanzi; Caputo, Satriano.
Squalificati: nessuno
Infortunati: Destro, Grassi, Ismajli, Tonelli
Diffidati: Akpa Akpro, Bandinelli
Possibili novità: Akpa-Akpro si gioca una maglia con Henderson, così come Satriano con Piccoli per il ruolo di centravanti. Baldanzi è ormai una certezza. Ancora ai box Ismajli, dietro tocca ancora a De Winter.
SPEZIA (3-5-2): Dragowski; Amian, Wisniewski, Nikolaou; Holm, Bourabia, Esposito, Agudelo, Reca; Gyasi, Shomurodov
Squalificati: Ampadu, Caldara
Infortunati: Bastoni, Ekdal, Moutinho, Kovalenko, Sala, Zoet, Zurkowski
Diffidati: Bastoni, Holm, Nzola
Possibili novità: l’esordio del polacco Wisniewski è pressoché certo, viste le contemporanee squalifiche di Ampadu e Caldara. A destra Holm è in vantaggio su Ferrer mentre davanti Shomurodov dovrebbe essere il centravanti con il rientrante Nzola in panchina. Rischia Verde, sfavorito rispetto a Gyasi per il ruolo di seconda punta.
Lecce-Roma
LECCE (4-3-3): Falcone; Gendrey, Baschirotto, Umtiti, Gallo; Gonzalez, Blin, Hjulmand; Strefezza, Colombo, Di Francesco
Squalificati: nessuno
Infortunati: Dermaku, Maleh, Pongracic
Diffidati: Baschirotto, Di Francesco, Gonzalez, Maleh, Umtiti
Possibili novità: Askildsen insidia Hjulmand, alle prese con problemi fisici. Davanti è ballottaggio tra Di Francesco e Banda, con il primo favorito. Per il resto tutto confermato, con Gallo a sinistra e Pezzella in panchina.
ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Zalewski, Cristante, Matic, El Shaarawy; Dybala, Pellegrini; Abraham
Squalificati: nessuno
Infortunati: Darboe, Spinazzola
Diffidati: Cristante, Mancini, Smalling
Possibili novità: perso Zaniolo, passato al Galatasaray, il tridente d’attacco sarà ovviamente composto da Pellegrini e Dybala dietro ad Abraham, apparso in formissima. L’unico dubbio è a destra, con El Shaarawy in vantaggio su Celik. Si candida per fare uno spezzone l’olandese Wijnaldum.
Lazio-Atalanta
LAZIO (4-3-3): Provedel; Lazzari, Casale, Romagnoli, Marusic; Milinkovic-Savic, Cataldi, Luis Alberto; Felipe Anderson, Immobile, Zaccagni
Squalificati: nessuno
Infortunati: Radu
Diffidati: Casale, Cataldi, Marusic, Zaccagni
Possibili novità: Pedro, nonostante il gol di Verona, dovrebbe scivolare in panchina a favore di Felipe Anderson. Difficile che Sarri si privi dal 1′ di Zaccagni, seppur diffidato. Lazzari è in vantaggio su Pellegrini nel ruolo di terzino, con Marusic unico sicuro del posto.
ATALANTA (3-4-3): Musso; Toloi, Demiral, Scalvini; Hateboer, De Roon, Koopmeiners, Ruggeri; Boga, Lookman, Højlund
Squalificati: Maehle, Muriel
Infortunati: nessuno
Diffidati: Demiral, De Roon, Scalvini
Possibili novità: Muriel e Maehle sono fuori per squalifica. Ruggeri dovrebbe prendere il posto del danese a sinistra, con Demiral al centro della difesa. In caso di 3-4-3 Boga partirà titolare al fianco di Lookman e Højlund, favorito su Zapata. In caso di 3-4-1-2 ballottaggio Ederson-Pasalic per il ruolo di trequartista.
Udinese-Sassuolo
UDINESE (3-5-2): Silvestri; Becao, Bijol, Perez; Ehizibue, Samardzic, Walace, Lovric, Udogie; Beto, Success
Squalificati: nessuno
Infortunati: Deulofeu, Masina, Nestorovski, Pereyra
Diffidati: Bijol, Pereyra, Walace, Udogie
Possibili novità: Thauvin si candida per una maglia da titolare al fianco di Beto, più che di Success. In mezzo solito ballottaggio Lovric-Arslan. Chissà che non arrivi anche una chance per Pafundi, entrato nel finale nell’ultimo turno.
SASSUOLO (4-3-3): Consigli; Zortea, Erlic, Tressoldi, Marchizza; Frattesi, Obiang, Bajrami; Berardi, Defrel, Laurienté
Squalificati: Rogério
Infortunati: Pinamonti, Toljan
Diffidati: Berardi, Rogerio, Tressoldi, Thostvedt
Possibili novità: il Sassuolo vive un buon momento e difficilmente Dionisi cambierà qualcosa. Unico dubbio, il sostituto di Rogerio (squalificato): è ballottaggio tra Marchizza e Ferrari. Favorito il primo.
Bologna-Monza
BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Cambiaso, Posch, Sosa, Kyriakopoulos; Dominguez, Schouten; Orsolini, Ferguson, Soriano; Zirkzee
Squalificati: Lucumì
Infortunati: Arnautovic, Bonifazi, De Silvestri, Sansone, Soumaoro
Diffidati: Arnautovic
Possibili novità: tantissimi dubbi per Motta che si sta allenando a ranghi ridotti per una serie di piccoli problemi fisici dei suoi giocatori. I dubbi sono tra Kyriakopoulos e Lykogiannis a sinistra e in mezzo al campo, con Schouten favorito su Moro e Soriano in vantaggio su Barrow. Dietro coppia inedita Posch-Sosa, complice la squalifica di Lucumì e l’infortunio di Soumaoro.
MONZA (3-4-2-1): Di Gregorio; Izzo, Pablo Marì, Marlon; Ciurria, Sensi, Pessina, Carlos Augusto; Mota, Caprari; Petagna
Squalificati: nessuno
Infortunati: nessuno
Diffidati: Caprari, Rovella
Possibili novità: squadra al completo e imbarazzo della scelta per Palladino. Dietro dubbio tra Marlon e Caldirola, al centro possibile ritorno di Sensi favorito su Machin. Davanti scalpita Mota ma Petagna è in grande forma. Difficile non vederlo titolare, più probabile partano entrambi con Pessina in mezzo al campo.
Juventus-Fiorentina
JUVENTUS (3-5-2): Szczesny; Danilo, Bremer, Alex Sandro; De Sciglio, Fagioli, Locatelli, Rabiot, Kostic; Di Maria, Vlahovic
Squalificati: nessuno
Infortunati: Kaio Jorge, Milik, Miretti, Paredes, Pogba
Diffidati: Bremer, Locatelli
Possibili novità: out Miretti (ne avrà per 30/40 giorni) in mezzo spazio a Fagioli con Rabiut e locatelli. Possibile conferma a destra per Sciglio, in vantaggio su Cuadrado. Davanti il tandem Vlahovic-Di Maria non si tocca, con Chiesa destinato ancora alla panchina.
FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Dodò, Milenkovic, Martinez Quarta, Biraghi; Duncan, Amrabat, Bonaventura; Gonzalez, Brekalo, Cabral
Squalificati: Igor, Mandragora
Infortunati: Castrovilli, Sottil
Diffidati: nessuno
Possibili novità: tantissimi dubbi per Italiano, che in settimana ha provato il 4-3-3 con Brekalo e Gonzalez sugli esterni. Il centravanti molto probabilmente sarà Cabral. dietro non ci sarà Igor, squalificato, al suo posto pronto Martinez Quarta. In mezzo rischia Barak a favore di Duncan.
Napoli-Cremonese
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Kim, Mario Rui; Anguissa, Lobotka, Zielinski; Lozano, Osimhen, Kvaratskhelia
Squalificati: nessuno
Infortunati: nessuno
Diffidati: Kim
Possibili novità: la Champions è ancora lontana e allora è probabile che Spalletti non rinunci ai suoi titolari. L’unico ballottaggio, in tal caso, è tra Politano e Lozano, con il messicano ancora avanti.
CREMONESE (3-5-2): Carnesecchi; Ferrari, Chiriches, Vasquez; Sernicola, Meité, Pickel, Benassi, Valeri; Dessers, Okereke
Squalificati: nessuno
Infortunati: Okereke, Quagliata
Diffidati: ferrari, Okereke, Vasquez
Possibili novità: i dubbi maggiori per Ballardini sono in mezzo e davanti. Benassi è favorito su Castagnetti come mezzala, mentre Okereke dovrebbe spuntarla su Ciofani e Afena Gyan per affiancare Dessers.
Verona-Salernitana
VERONA (3-4-2-1): Montipò; Magnani, Hien, Ceccherini; Depaoli, Duda, Tameze, Doig; Lazovic, Ngonge; Lasagna
Squalificati: nessuno
Infortunati: Djuric, Faraoni, Henry, Hrustic, Veloso
Diffidati: Depaoli, Henry, Veloso
Possibili novità: Ceccherini e Coppola si giocano una maglia, ma il primo è favorito. Davanti stesso discorso per Lasagna e Gaich, ma l’italiano parte avanti nel ballottaggio. Ancora out Faraoni, confermato Depaoli. Ngonge non si tocca.
SALERNITANA (4-3-3): Ochoa; Sambia, Troost-Ekong, Bronn, Bradaric; Coulibaly, Nicolussi Caviglia, Vilhena; Candreva, Piatek, Dia
Squalificati: nessuno
Infortunati: Fazio, Gyomber, Maggiore, Mazzocchi
Diffidati: Vilhena, Bradaric
Possibili novità: nonostante le tre scoppole subite dalla Juve non si cambia. Il modulo sarà il 4-3-3, gli interpreti sempre quelli.
Sampdoria-Inter
SAMPDORIA (3-4-1-2): Audero; Amione, Nuytinck, Murru; Zanoli, Rincon, Winks, Augello; Djuricic; Gabbiadini, Lammers
Squalificati: Leris
Infortunati: Conti, De Luca, Gunter, Pussetto, Quagliarella, Sabiri, Trimboli
Diffidati: Gabbiadini, Leris, Sabiri
Possibili novità: il vero ballottaggio è in mezzo, tra Rincon e Cuisance: uno dei due affiancherà Winks. Dietro Murru sarà braccino di sinistra, vista l’assenza di Gunter e la partenza di Colley. Djuricic sarà il trequartista.
INTER (3-5-2): Onana; Darmian, De Vrij, Bastoni; Dumfries, Barella, Calhanoglu, Brozovic, Dimarco; Lautaro, Lukaku
Squalificati: nessuno
Infortunati: Correa, Dalbert
Diffidati: nessuno
Possibili novità: Dumfries, De Vrij, Brozovic e Lukaku reclamano spazio e minuti in vista delle sfide di Champions League col Porto. possibile che Inzaghi cambi qualcosa per dar loro modo di entrare in forma.
Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook