La sfida per non lasciare sfuggire il sogno; la sfida per cercare di non rimanere nell’oblio profondo. La sfida tra la seconda e la diciannovesima della classe: Sampdoria-Inter. Il match in programma per lunedì 13 febbraio alle 20:45 al Ferraris potrebbe rappresentare l’ultima spiaggia per i padroni di casa, che per rimanere aggrappati alla salvezza non possono più commettere passi falsi. Ma quando l’acqua alla gola è arrivata già al secondo mese dell’anno, sinceramente, oltre ad un miracolo calcistico, si fa fatica a pensare ad un’impresa dei blucerchiati che stanno sprofondando sempre più nell’abisso della Serie B.
L’intero girone d’andata comprese due partite di quello di ritorno, non sono bastate al Doria per conquistare i propri tifosi, che in 21 gare hanno potuto esultare solamente in due match. Poi i pareggi sono stati 4 e le sconfitte 15: nessuno peggio della Samp guardando quest’ultimo dato. Il lavoro svolto da Giampaolo dalla prima all’ottava giornata e la “cura” Stankovic da ottobre in poi non hanno funzionato. La squadra è rimasta sterile in fase offensiva e troppo ballerina in fase difensiva. Un mix letale che ha fatto sin da subito occupare alla formazione ligure le ultime posizioni in classifica. La prossima squadra avversaria, inoltre, ha uno score micidiale ogni qualvolta ha affrontato i blucerchiati, specialmente nel mese di febbraio.
Sampdoria-Inter: a febbraio è un tabù per i blucerchiati
Sampdoria e Inter nel Monday night, si incontreranno per la 12esima volta nel mese di febbraio. Le due compagini nella storia tra Serie A, Coppa Italia e Supercoppa italiana, si sono affrontate 144 volte dal 1946/47. Ben 77 le vittorie dei nerazzurri, contro le 24 doriane e i 43 pareggi. Ma lo score colpisce ancora di più se si nota che, effettivamente, nel mese più corto dell’anno, la Sampdoria non ha mai battuto l’Inter.
Quattro i pareggi, 7 le vittorie della Beneamata. La prima sfida a febbraio tra blucerchiati e nerazzurri si è giocata nel 1947 allo stadio Meazza: 2-1 per i padroni di casa. In seguito ad una serie di 7 pareggi consecutivi nel 1960, ’73, ’92, 2004, ’07, ’08 e 2010, dopo ben 64 anni, con precisione il 27 febbraio 2011, l’Inter è tornata a vincere contro la Samp; successivamente altre due vittorie. Insomma la prossima gara di certo non fa ben sperare i supporters liguri se si guarda all’attuale undici di Stankovic ed al dato sopracitato. Chissà che però dopo quasi 80 anni il Doria non riesca a togliere dal mese di febbraio contro l’Inter, la denominazione: tabù.
Ufficiale l’arrivo di Jesè Rodriguez
Intanto è ufficiale l’acquisto dell’ex Real Madrid e PSG Jesè Rodriguez. L’esterno classe 1993 è un nuovo giocatore della Samp. “L’U.C. Sampdoria comunica di aver acquisito a titolo definitivo i diritti alle prestazioni sportive del calciatore Jesé Rodríguez (nato a Las Palmas de Gran Canaria, Spagna, il 13 settembre 1993)”, si legge sul sito web della società blucerchiata.
Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook