Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Calcio italiano

Roma vestirà Adidas: respinto il ricorso di New Balance

L’azienda americana aveva già perso una causa simile contro il Liverpool

Foto Fabrizio Corradetti/LaPresse 15 Gennaio 2023 Roma, Italia - AS Roma vs ACF Fiorentina - Campionato italiano di calcio Serie A TIM 2022/2023 - Stadio Olimpico. Nella foto: Tammy Abraham (AS Roma) January 15, 2023 Rome, Italy - AS Roma vs ACF Fiorentina - Italian Serie A Football Championship 2022/2023 - Olympic Stadium. In the photo: Tammy Abraham (AS Roma)

La Roma è libera di firmare il contratto con Adidas quale nuovo sponsor tecnico dei giallorossi a partire dalla stagione 2023/24. Il club giallorosso ha infatti vinto la causa intentata da New Balance, attuale partner tecnico, che si opponeva alla firma del contratto con la nuova azienda. New Balance aveva siglato un accordo con la Roma per le stagioni 2021/2022 e 2022/2023 con una clausola di prelazione (Right of First Refusal) in caso di accordo con un nuovo fornitore.

La Roma ha comunque firmato un accordo con Adidas, con NB che sosteneva che fosse stata violata questa clausola poiché riteneva di aver pareggiato l’offerta del proprio competitor. Il brand statunitense aveva quindi chiesto l’annullamento del contratto tra Roma e Adidas e l’imposizione del rinnovo.

Il club giallorosso, al contrario, aveva argomentato che NB non aveva pareggiato i termini economici presentati dal nuovo sponsor tecnico, specialmente per quanto riguarda distribuzione e promozione dei prodotti. Ed è stata questa la chiave che ha permesso alla Roma di vincere sul piano giudiziario, con l’Arbitro Unico che ha riconosciuto come all’azienda americana fosse stata data l’opportunità di pareggiare l’offerta del concorrente, pur non avendolo fatto.

Per New Balance si tratta della seconda sconfitta giudiziaria, sempre sostanzialmente con le medesime motivazioni, nel giro di pochi anni. Nel 2019, con il contratto con NB in scadenza, il Liverpool aveva infatti sottoscritto un accordo con Nike a partire dalla stagione 2020/21 nonostante fosse presente anche in quel caso una clausola di prelazione che avrebbe fatto scattare il rinnovo del contratto se NB avesse pareggiato i termini dell’offerta di un’eventuale concorrente. Allora come oggi a pesare nel giudizio fu la migliore offerta in termini di marketing e distribuzione dei prodotti a marchio Liverpool.

Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *