Il Napoli non si ferma più e domina la scena anche nel match d’andata degli ottavi di finale della Champions League 2022-2023. Al Deutsche Bank Park di Francoforte, i padroni di casa devono sottostare alla legge del Napoli che passa con il punteggio di 2-0 grazie alle reti dell’onnipresente Osimhen e di capitan Di Lorenzo. A questo punto la qualificazione ai quarti di finale sarà rimessa in palio nel match di ritorno che si giocherà al “Maradona” di Napoli il 15 marzo alle ore 21.00.
Le formazioni in campo
L’Eintracht Francoforte è sceso in campo con il 3-4-2-1 con Trapp in porta, linea difensiva composta da Tuta, Ndicka e Jakic, a centrocampo Buta, Sow, Kamada e Max, quindi il duo composto da Lindstrøm e Götze agiva alle spalle di Kolo Muani. Mister Luciano Spalletti ha scelto il classico 4-3-3 con il confermatissimo Meret tra i pali, difesa con Di Lorenzo, Kim, Rrahmani e Mathias Olivera, quindi linea mediana con Zambo Anguissa, Lobotka e Zielinski, mentre il tridente è il solito ovvero Lozano, Osimhen e Kvaratskhelia.
Il primo tempo
L’avvio dell’incontro è tutto dei padroni di casa che, al 4° minuto, sfiorano il vantaggio prima con un inserimento di Lindstrøm sulla linea di fondo, quindi con Kolo Muani che impegna Meret con una conclusione pericolosa. Dopo un inizio complicato i partenopei salgono di livello. Si arriva al 34′. Lancio in profondità per Lozano. Il messicano difende il pallone, entra in area e, dalla destra, fa partire una conclusione che si stampa sul palo. Sul prosieguo dell’azione, Osimhen rincorre il pallone. Sul limite del lato corto lo affronta Buta che, invece che calciare la sfera, centra le gambe del nigeriano. Penalty inevitabile. Dal dischetto va Kvaratskhelia ma Trapp para sulla sua destra. Gli azzurri non si demoralizzano e al 40′ passano in vantaggio. Lobotka recupera palla a centrocampo, lancia subito in profondità Lozano che, dalla fascia destra, piazza un passaggio al bacio che Osimhen da pochi passi spinge in rete per l’1-0. Passano pochi secondi e Lozano manda di nuovo in rete Osimhen per il raddoppio con la stessa modalità. Purtroppo per i partenopei, però, il centravanti nigeriano è in fuorigioco.
Il secondo tempo
Si passa alla ripresa con il Napoli ancora all’attacco per cercare il 2-0. Diverse occasioni potenziali, ma Trapp non deve compiere particolari interventi. La svolta arriva al minuto 58′. Kolo Muani entra durissimo su Anguissa, e per il francese è cartellino rosso diretto. L’Eintracht rimane in 10 uomini e tutto si complica ulteriormente. La squadra di Spalletti continua a macinare calcio e trova il raddoppio. Minuto 65′. Kvaratskhelia taglia da una parte all’altra la difesa teutonica, entra in area e, con il tacco, serve Di Lorenzo. Il terzino calcia di sinistro e supera Trapp con una conclusione perfetta per il 2-0. La fase finale dell’incontro vede i ritmi abbassarsi, con i partenopei che provano il tris per chiudere i conti in anticipo, ma non ci riescono.
Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook