Lazio e Fiorentina, non fate scherzi. Le due nostre rappresentanti sono pronte per affrontare i loro match di ritorno degli spareggi per raggiungere gli ottavi di finale della Conference League 2022-2023. I biancocelesti, dopo l’1-0 griffato Ciro Immobile di una settimana fa, saranno di scena a Cluj, per blindare il passaggio del turno (ore 21.00), mentre alla ore 18.45 la Fiorentina sarà di scena al Franchi per il nulla osta sul proprio pass per il turno successivo dopo il rotondo 4-0 rifilato al Braga a domicilio.
La terza coppa continentale
La Conference League, nata un anno fa, ha visto il primo successo della sua storia arrivare subito in Italia. La Roma di Josè Mourinho, infatti, ha centrato il successo contro il Feyenoord nella finale di Tirana grazie alla rete di quello Zaniolo che, come ben sappiamo, ha preso la direzione di Istanbul poche settimane fa. Si disse che le squadre italiane non potevano che ambire alla terza manifestazione continentale per club ma, per quello che stiamo vedendo in questa stagione in Champions League, qualche distinguo sarebbe d’obbligo.
La situazione attuale
Per confermare come questa coppa si stia legando alle squadre di casa nostra, è sufficiente valutare che, se Lazio e Fiorentina rispetteranno i pronostici e avanzeranno agli ottavi di finale, saranno immediatamente due delle grandi candidate al successo finale. Al momento al turno successivo sono attese da Villareal, West Ham, Basaksehir, Nizza, AZ Alkmaar, Djurgarden, Sivasspor e Slovan Bratislava. Non certo nomi impossibili o da far tremare i polsi. Dagli spareggi, poi, al momento avanzerebbero Qarabag, Trabzonspor, AEK Larnaca, Partizan Belgrado e Ludogorec. Non certo nomi dell’elite del calcio.
Lazio e Fiorentina, road to Praga
L’occasione è ghiotta per le due nostre portacolori. Nelle 16 squadre che saranno di scena negli ottavi di finale ci sarà solamente il Villareal da evitare, per il resto le italiane saranno favorite contro tutte. L’obbligo sarà, ovviamente, non distrarsi e passare il turno, specialmente la Viola che parte con 4 reti di vantaggio e, successivamente, evitare il derby nel turno successivo. Sarri e Italiano sanno che il campionato ha obiettivi importanti (Champions League da una parte, risalita in classifica dall’altra) ma la Conference League chiama. E l’Italia ha dimostrato che sa rispondere. Per una vera e propria Coppa Italia bis.
Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook