Una ha perso Kiwior, appena venduto all’Arsenal e Nzola per una lesione di primo grado al soleo della gamba destra che dovrebbe tenerlo fuori almeno due settimane. L’altra rischia di perdere Zaniolo, che si è chiamato fuori dalle convocazioni mettendosi di fatto sul mercato. Il destino a volte gioca strani scherzi. Spezia-Roma, in programma domenica 22 gennaio al Picco (fischio d’inizio ore 18), sarà una partita profondamente segnata dal calciomercato. Già, perché la squadra di Gotti dovrà affrontarla senza il giovane difensore polacco classe 2000, quella di Mourinho senza uno dei talenti più nitidi del calcio italiano. Nicolò Zaniolo ha deciso di levare le tende. Magari salpando oltre Manica, in Premier League.
Un gran peccato. Soprattutto per la Serie A che rischia di perdere un’altra stella. Ma visto che la partita è qui dietro l’angolo non c’è tempo per pensarci troppo. Il campo, come sempre, la fa da padrone. E allora testa alla sfida del Picco, dove lo Spezia è difficile da battere. Gotti, orfano di Kiwior e dello squalificato Nikolaou, deve sciogliere le ultime riserve in difesa. Al centro dovrebbe giocare Caldara, con Hristov e Amian ai suoi fianchi. Holm e Reca saranno gli esterni, Bourabia il regista e Ampadu uno dei due interni. L’altra maglia se la contendono Agudelo e il polacco Zurkowski, che potrebbe partire dal 1′.
Davanti i giochi sembrano fatti. Senza Nzola, vice capocannoniere della Serie A con 9 reti, il punto di riferimento offensivo sarà Gyasi, che ha la fiducia di Gotti e del suo staff. Ad affiancarlo Verde, dopo la bella prova di Coppa Italia condita da un gol, scalpita. Sempre out Simone Bastoni, che ne avrà per un paio di mesi dopo l’operazione al ginocchio sinistro.
La Roma di contro dovrà rinunciare ai lungodegenti Wijnaldum e Darboe, oltre a Karsdorp e Zaniolo. Mourinho non dovrebbe cambiare troppo nonostante i tanti giocatori in diffida che rischiano di saltare il big match col Napoli della 20ª giornata. I ballottaggi sono sull’out di sinistra, dove Spinazzola insidia Zalewski, e nel cuore del centrocampo, con Tahirovic in vantaggio su Matic e Bove.
Di seguito le probabili formazioni di Spezia-Roma, match valido per la 19ª giornata di Serie A.
Probabili formazioni Spezia-Roma
SPEZIA (3.5.2): Dragowski; Amian, Caldara, Hristov; Holm, Bourabia, Ampadu, Agudelo, Reca; Gyasi, Verde.
ROMA (3.4.2.1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Celik, Cristante, Tahirovic, Zalewski; Pellegrini, Dybala; Abraham.
Calendario Spezia-Roma
Domenica 22 gennaio
Ore 18.00 Spezia-Roma
Programma Spezia-Roma: come vederla in tv e streaming
Diretta tv: Sky Sport Zona DAZN (214), per gli abbonati.
Diretta streaming: DAZN, per gli abbonati.
Diretta live testuale: OA Sport.
Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook