Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Azzurri

Qualificazioni Europei 2024, la situazione del girone dell’Italia: azzurri costretti a inseguire, chi fa più paura?

Nella corsa al secondo posto, l’Ucraina rimane un’incognita anche per le vicende extracmapo, la Macedonia del Nord evoca incubi

Foto LaPresse - Fabio Ferrari 24 Marzo 2022 Palermo, Italia Sport Calcio Italia vs Macedonia del Nord - Playoff Qualificazioni Mondiali Qatar 2022 - Stadio Renzo Barbera di Palermo. Nella foto:Marco Verratti (Italy) Photo LaPresse - Fabio Ferrari March, 24 2022 Palermo, Italy sport soccer Italy vs Macedonia del Nord - Playoff Qatar World Cup Qualifiers - Renzo Barbera stadium of Palermo In the pic:Marco Verratti (Italy)

La sconfitta all’esordio nelle qualificazioni a Euro 2024 lascia l’Italia all’ultimo posto del Gruppo C in virtù della contestuale vittoria interna della Macedonia del Nord su Malta, prossima avversaria degli Azzurri. Deve invece ancora scendere in campo l’Ucraina che completa il girone.

Favorita, ma non troppo

Un girone che sulla carta vedeva favorita per la qualificazione europea la Nazionale allenata da Roberto Mancini, ma le incognite non mancano, a partire dallo stato di salute della selezione italiana che non sta vivendo un momento semplice, condizionato dalla paura di mancare un’altra qualificazione, questa volta all’Europeo di Germania, dopo quelle fallite per gli ultimi Mondiali.

Dubbi

Se Mancini dovrà poi ritrovare il filo tattico che sembra aver perso, le avversarie non stanno a guardare. Anche in virtù del successo di Napoli contro l’Italia, l’Inghilterra appare la favorita per vincere il girone e staccare un pass per la Germania. Pass diretto e senza playoff di sorta anche per la seconda qualificata dei gironi, scenario che aumenta le possibilità di una qualificazione italiana.

Spauracchio

Bisognerà, però, innanzitutto recuperare i 3 punti che la Macedonia del Nord ha già messo in cascina. Quella Macedonia del Nord che evoca brutti ricordi e cattivi pensieri a tutto l’ambiente azzurro dopo la beffa che è costata all’Italia la qualificazione mondiale.I macedoni, Inghilterra a parte, sembrano l’avversario più duro che potrebbero trovare gli Azzurri sulla strada verso la Germania.

Se Malta sembra ampiamente alla portata (ma bisognerà riuscire a scardinare il castello difensivo del ct Michele Marcolini), l’Ucraina resta un punto di domanda: se il talento non manca, naturalmente la situazione extracalcistica rende estremamente difficoltoso prevedere il rendimento degli ucraini.

Cambio di rotta

L’Italia, dunque, può ancora essere padrona dal proprio destino, ma non dovrà sottovalutare le insidie che il girone le riserva. Oltre a ritrovare se stessa, già a partire da domani, domenica 26 marzo, a Malta la squadra di Mancini dovrà riuscire ad offrire una prova maggiormente convincente. E soprattutto a incamerare tre punti.

Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *