È Kalidou Koulibaly l’ultimo nome sul taccuino della Juventus. Massimiliano Allegri non è soddisfatto del rendimento dei suoi difensori e pensa a come rinforzare la rosa per la prossima stagione.
L’innesto del senegalese alzerebbe senza dubbio il livello della retroguardia bianconera, ma l’operazione appare difficile. Lo stesso Allegri ha provato a intervenire direttamente attraverso una telefonata al giocatore che pare non si sia sbilanciato.
Panacea
Sarebbe sbagliato, però, pensare che l’eventuale arrivo di Koulibaly possa essere la panacea di tutti i mali difensivi di una Juventus che, al netto delle strisce senza concedere reti, ha mostrato qualche limite nella lettura delle situazioni.
Senza contare che la miglior versione del senegalese è stata in un sistema estremamente codificato come quello di Maurizio Sarri, lontano da quello proposto da Allegri che invece veste di grosse responsabilità i propri giocatori senza dare principi tattici minuziosi.
Strategia
Un altro ostacolo potrebbe essere rappresentato anche dall’ingaggio dal costo del cartellino del giocatore. Acquistato dal Chelsea per oltre 30 milioni di euro, difficilmente i Blues lo lasceranno partire per una cifra sensibilmente più bassa, così come lo stipendio del giocatore è certamente importante.
La strategia juventina potrebbe ricalcare quella dell’Inter per Romelu Lukaku sfruttando, in questo caso, la stagione sottotono del club londinese e la probabilità volontà di rifondare la squadra aprendo quindi alla possibilità di strappare qualche buon affare.
Incertezze
A pesare su questo scenario sono però le vicende giudiziarie che coinvolgono la Juventus che dovrà capire quanto eventuali sanzioni potranno incidere sulle competizioni alle quali parteciperà nella prossima stagione. Inoltre, va attenzionata anche la situazione finanziaria del club che dovrà valutare con attenzione gli investimenti da fare.
Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook