Il Pallone d’Oro 2023 sarà consegnato solamente a fine anno, ma si può già tranquillamente analizzare il successo di Lionel Messi. Il fuoriclasse argentino, infatti, è pronto per la sua ottava affermazione nel premio istituito dalla rivista sportiva francese France Football, dopo aver già sbaragliato la concorrenza nel 2009, 2010, 2011, 2012, 2015, 2019 e 2021.
Numeri che spiegano solamente in parte la grandezza del giocatore nativo di Rosario che vanta anche 5 secondi posti in questa graduatoria, e un terzo. Con lo scontato successo di questa edizione, quindi, raggiungerà la clamorosa statistica di 14 podi in 16 anni. Un campione che ha segnato, e sta segnando l’era attuale del calcio mondiale.
Una leggenda vivente alla quale mancava solamente un traguardo: il Mondiale con la sua Argentina. Risultato ottenuto nello scorso mese di dicembre a Qatar 2022 in finale contro la Francia. Un trionfo, senza mezzi termini, che ha consegnato di diritto “La Pulce” alla storia dello sport, non solo del calcio, e di conseguenza lo ha reso l’unico possibile candidato a mettere le mani sul Pallone d’Oro 2023.
Francia sconfitta in finale. Successione a Karim Benzema, vincitore nel 2022. C’è tanto di transalpino nella vittoria annunciata di Leo Messi. Giocatore del PSG. Per non fare mancare un altro tassello francese a questa storia. L’annata per i parigini non è stata trascendentale. Arriverà l’ennesimo titolo in Ligue1, ma senza impressionare, mentre la Champions League si è conclusa già agli ottavi contro il Bayern Monaco. Il numero 10 argentino ha totalizzato 27 presenze e 15 gol in campionato, una apparizione (senza reti) in Coppa di Francia, quindi 7 presenze e 4 gol in Champions League, mentre in Supercoppa di Francia il classe 1987 ha messo a segno un altro gol. Totale: 36 match e 20 reti. Numeri “umani” rispetto a quelli stellari di qualche anno fa, ma il Mondiale in Qatar è un bonus che, sin da oggi, gli consegnerà il premio di France Football. Con pieno merito. Sia ben chiaro!
Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook