L’Inter nella serata di ieri ha centrato tre obiettivi in appena 90 minuti. In primo luogo ha sconfitto per 1-0 la Juventus, quindi ha conquistato il pass per la finale della Coppa Italia 2023 ma, come forse non tutti sanno, ha conquistato un altro traguardo, ovvero la qualificazione alla Final 4 di Supercoppa Italiana della prossima stagione. Una sorta di “modello spagnolo” come ci è stato descritto.
Il nuovo format della Supercoppa
Ebbene sì, come annunciato qualche settimana fa dalla Lega Calcio, il format della Supercoppa Italiana è cambiato. Non più semplice finale secca tra detentrice dello Scudetto e vincitrice della Coppa Italia, ma un mini-torneo a quattro squadre con semifinale e finale che si disputerà ancora una volta in Arabia Saudita dato che la Lega Serie A gli assegnato al Paese arabo quattro delle prossime sei edizioni (2024, 2025, 2028 e 2029), mentre andranno stabilite le sedi per le edizioni del 2026 e del 2027.
Chi prenderà parte alla nuova Supercoppa?
Ma, a questo punto, quali saranno le quattro squadre partecipanti? Al via della competizione vedremo ovviamente la vincitrice dello scudetto più la seconda classificata in campionato (al momento sarebbe la Lazio) quindi la vincitrice della Coppa Italia e l’altra finalista (come detto una sarà l’Inter). Se, invece, una squadra fosse sia in finale di Coppa Italia sia nelle prime due posizioni del campionato? Al momento potrebbe avvenire solamente con una notevole rimonta dei nerazzurri. In tal caso, si scalerà a seconda della graduatoria finale.
Un nuovo traguardo per l’Inter
Come detto, quindi, la formazione allenata da mister Simone in un colpo solo si è assicurata la possibilità di piazzare il bis nella coppa nostra dopo il successo del 2022 e, quindi, anche di prendere parte alla prima Supercoppa Italiana con la formula a 4 squadre. Un evento che sarà una sorta di “test” per il futuro, dato che non sarà sempre semplice incastrare altre partite in un calendario già di suo particolarmente saturo.
Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook